Fratoianni: “Il calcio è soprattutto sport non mercato”

calcio



Questa vicenda della SuperLega di un manipolo di squadre di #calcio è inquietante ed è il riflesso del mondo in cui viviamo. E racconta molto bene cosa intendiamo quando parliamo di disuguaglianza.
Aziende che si occupano (anche) di calcio, con le pance gonfie di debiti, che in una situazione di normalità sarebbero fallite, decidono in autonomia di cambiare le regole del gioco e di distruggere lo spirito sportivo che da decine di anni appassiona milioni di persone, pur di inseguire guadagni facili.
Non accettano la competizione con le squadre più piccole, non tollerano di suddividere i guadagni con le cosiddette “provinciali”.

Conti fatti male

Ma fanno male i conti: il calcio, come qualunque altra passione, si regge sui sentimenti di chi lo segue. E sulla disponibilità di pagare per assistere a un evento, allo stadio o in TV. E quindi non è detto che l’operazione riesca, nemmeno dal punto di vista che a loro interessa di più.
Se decidi che a questo evento non possono partecipare l’Atalanta, il Sassuolo, il Leicester, il Napoli, significa non aver capito nulla di ciò che da molti anni anima un movimento.
Mi auguro che questa storia finisca in cantina. Il calcio deve tornare ad essere degli appassionati e dei tifosi, non dei presidenti di squadre sull’orlo del fallimento.
Il calcio è soprattutto sport, non mercato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Il calcio è soprattutto sport non mercato"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27842 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.