Padova, un anno di Centralino #ChiamaciPure

padova



Il centralino #ChiamaciPure attivato dal Comune di Padova per dare un supporto ai cittadini e alle cittadine su questioni riguardanti la pandemia, compie un anno.
Il centralino, attivo al numero 049 2323009, nella prima fase operativa dal 15 marzo al 15 maggio 2020, è servito in particolare per informazioni sui buoni spesa, sulle misure di contenimento della pandemia, sulle spese a domicilio.
Nella seconda fase, avviata invece in corrispondenza della seconda ondata, sono state fatte molte richieste sempre in merito ai buoni spesa, ma in particolare molte informazioni richieste hanno riguardato la campagna vaccinale. In particolare, da quando, grazie ad una collaborazione con l’Ulss, è stato inserito il numero nelle lettere spedite agli ultra novantenni convocati per il vaccino, si è registrato un boom di telefonate, oltre 100 nei primi 3 giorni, al punto che si è dovuti ricorrere ad un aumento del personale.

Al 15 marzo 2021, ovvero un anno esatto dalla prima attivazione, possiamo analizzare tutti i dati e le tipologie di chiamate e richieste ricevute.

In totale sono 24.450 le richieste ricevute

Nella prima fase, quella della primavera 2020 fino al 15 maggio, sono state trattate 17.272 richieste tra mail e telefonate, contro le 6.178 richieste del periodo dal 3 dicembre 2020 al 15 marzo 2021.

Il servizio, pur mantenendo un valore principalmente per l’accesso ai buoni spesa o alimentari, nella seconda fase ha risposto a esigenze nuove: buoni taxi, aiuto per il trasporto dei vaccinandi, collaborazione con Ulss6 su appuntamenti per vaccinazioni, contributi Covid comunali,…
La maggior parte delle chiamate arrivano dal Cst2, ovvero l’ambito di riferimento dell’Arcella anche se rispetto alla primavera 2020 la differenza con gli altri territori è meno evidente. Più del 18% di chi chiama dichiara di essere già conosciuto/seguito dai Servizi Sociali.
Nella seconda fase, #ChiamaciPure ha registrato:

6.178 richieste tra mail (16%), telefonate (81%) e sportello (3%);
dall’11 gennaio, data apertura dello sportello, sono stati 213 gli utenti accolti allo sportello fisico (su circa 2.776 domande presentate su piattaforma, quindi poco più del 7,5%);
rispetto alle 118 richieste arrivate da utenti over 90 che hanno chiesto qualcosa rispetto al proprio appuntamento per il vaccino, 19 erano per chiedere un aiuto per raggiungere la sede dove sarebbe stato somministrato il vaccino, le altre per avere informazioni più generali sempre sul tema vaccinazioni.
dal 25 febbraio 113 telefonate o mail hanno avuto a che vedere con la richiesta di “bonus taxi” o in generale modi per muoversi.

Rispetto alla tipologia di telefonate/mail:

• il 79% chiede informazioni, questa percentuale è composta da:
◦ un 85% che chiede informazioni sui buoni spesa (da quando sono attivi, come si usano, quali sono le regole per accedere, …);
◦ un 15% che chiede informazioni su altri servizi (buono taxi, servizi sociali, modalità di comportamento senza infrangere le regole, …);

• il 21% chiede e riceve attivazione di servizi, questa percentuale è composta:
◦ un 29% che viene aiutato allo sportello per la compilazione della domanda di buoni spesa;
◦ un 52% che viene aiutato al telefono per la compilazione della domanda di buoni spesa;
◦ un 9% che viene aiutato al telefono a cambiare l’appuntamento per il vaccino (dedicato a utenza over);
◦ un 8% che viene aiutato al telefono per la compilazione della domanda di buoni viaggio;
◦ un 1 % chiede di accedere a particolari servizi sociali;
◦ un 1 % chiede di accedere a servizi domiciliari.

In generale, in un anno di centralino, l’età di chi chiama può essere così suddivisa:

>1% fino a 19 anni
9% dai 20 ai 29 anni
32% dai 30 ai 39 anni
29% dai 40 ai 49 anni
17% dai 50 ai 59 anni
9% dai 60 ai 69 anni
2% dai 70 ai 79 anni
1% dai 80 ai 89 anni
>1% oltre i 90 anni
La fascia tra i 30 e i 50 anni è la più richiedente (probabilmente perché maggiormente beneficiata o attenta alla possibilità di accedere ai buoni spesa).

Il commento dell’assessora al sociale Marta Nalin

“Un anno di centralino, un servizio importante che ha dato supporto a quasi 25.000 persone. Sono state date informazioni di vario genere, in particolare sulle misure di contenimento, sui buoni spesa e nell’ultimo periodo sulla campagna vaccinale.
Il boom di questi ultimi giorni di chiamate degli anziani per la campagna vaccinale, sottolinea come ci sia grande necessità di avere informazioni chiare, oltre alla necessità per molte persone di avere un sostegno concreto nelle prenotazioni, negli spostamenti. Il centralino è un servizio che contribuisce a rendere più efficaci i servizi di altri enti, che svolgiamo con il massimo spirito di collaborazione, per i nostri cittadini e le nostre cittadine. I numeri ci mostrano però che la fascia d’età che più si rivolge a ChiamaciPure è quella tra i 30 e i 50. Sono certamente la categoria cui sono rivolti più servizi e che si attiva più facilmente nel ricercarli. Proseguiremo finché ce ne sarà la necessità, perché è un servizio utile e apprezzato dalla cittadinanza”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, un anno di Centralino #ChiamaciPure

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27827 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.