Abbiamo davanti del tempo per ricostruire insieme una coalizione progressista ed ecologista, utile per cambiare il paese: sono convinto che con un dialogo paziente, rispettoso delle diversità, si possa raccogliere positivamente questa richiesta che emerge da un’Italia disorientata e ferita.
Ci sono tanti problemi sociali e culturali da risolvere, tante questioni, a partire dalla disoccupazione di milioni di persone, che non possiamo fingere di non vedere: serve il lavoro comune di tante forze diverse per battere la destra, riformare un sistema economico ingiusto, imporre una vera transizione ecologica.
Letta propone di cominciare dai giovani, con ius soli e voto ai 16enni
Voglio dirgli che noi su queste battaglie ci siamo.
Gli proporrò di fare insieme un passo ulteriore: battiamoci anche per il diritto allo studio, per la gratuità dell’istruzione, per fare in modo che davvero tutte e tutti i ragazzi italiani possano avere libero e gratuito accesso al sapere e alla formazione.
Costruiamo una coalizione pensando all’Italia del futuro. A questo, senza alcun politicismo, deve servire il dialogo che oggi ha rilanciato.