Gozi: “Renzi ha fatto benissimo a provocare la crisi”

Sandro Gozi

Sandro Gozi, europarlamentare di Renaissance UE, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sul governo Draghi

“Finalmente si sente un discorso europeista intelligente ed influente perché Mario Draghi è una personalità considerata di grande intelligenza e influenza, è un italiano che dà del tu ai grandi del mondo –ha affermato Gozi-. Mi sono molto ritrovato nel discorso che ha fatto in Parlamento, non solo per la forte scelta europeista.

Da italiano e da europeo sono soddisfatto del fatto che la Lega non voglia più uscire dall’Euro, distruggere l’Europa e non guardi più per il momento a Bannon e a Orban, poi se mi chiedete se credo alla conversione europeista di Salvini vi rispondo che non c’è bisogno di crederci, l’importante è che ci sia una forte cooperazione in questo governo, le conversioni le lasciamo tra Damasco e Bruxelles per chi ci crede.

Non sono mai stato un sostenitore del presidente Conte pur rispettandolo, ma il passaggio dal discorso populista dell’avvocato del popolo e il discorso pro-europeo non mi ha mai convinto. Mi sembra anche ingeneroso paragonarlo a Draghi. Credo che Renzi abbia fatto molto bene a provocare la crisi perché dalla crisi si è usciti con una forte volontà europea e soprattutto di unità nazionale tra le varie forze politiche che è necessaria per sfruttare l’occasione storica del piano di rilancio.

Questo ci farà rientrare al centro dei giochi che contano in Europa. Credo sia anche il momento di rafforzare l’asse Roma-Parigi, con la creazione di una relazione speciale tra Italia e Francia come quella tra Germania e Italia. In Europa c’era grande preoccupazione per il Recovery Plan del governo Conte, le bozze presentate dall’Italia erano del tutto insufficienti, se pensiamo che l’Italia è il principale beneficiario del piano ed era molto indietro nell’impostazione di fondo”.

Fonte Radio Cusano Campus

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti