Frosinone, Ottaviani: “Ricordare le Foibe e le vittime”

foibe



“Il contrario dell’amore non è l’odio: è l’indifferenza – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – L’indifferenza priva l’essere umano della stessa dignità, del diritto a esistere, lo spoglia delle sue caratteristiche; lo rende invisibile. Gli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia hanno vissuto sulla propria pelle, per anni, il peso dell’indifferenza e dell’oblio, dopo aver subito la tragedia delle persecuzioni, degli eccidi di massa – si pensi ai massacri delle Foibe – e dell’esodo. Per lungo tempo, il dramma vissuto da migliaia di persone è stato occultato, consegnando così queste vite all’indifferenza. Al fine di sanare, parzialmente, questa ferita ancora aperta, è stato istituito il giorno del ricordo, commemorato, dal 2004, il 10 febbraio di ogni anno, divenuto patrimonio culturale e conoscitivo dell’intero Paese”.

Giorno del ricordo

“Con il giorno del ricordo, l’Italia si è impegnata, finalmente, a squarciare il velo di indifferenza che ha cancellato dalle pagine di storia le vicende di uomini e donne – appartenenti a ogni credo politico – di anziani e bambini, vittime di una vera e propria campagna di odio e di violenza. Solo attraverso l’esercizio del ricordo e della memoria, possiamo impedire il ripetersi di altre tragedie, che recano con sé l’insopportabile fardello di dolore e ingiustizie. Attraverso l’affermazione della humanitas e dei valori fondanti dell’intera società – l’inclusione, la pace, la solidarietà, la coesione sociale – vanno condannati, quindi, con forza, ogni ideologia e ogni atto che perseguano l’intolleranza e il rifiuto del sentimento democratico. Gli eccidi sono sempre tali, indipendentemente dalla circostanza che le mani che li causano richiamino le pseudoideologie di destra o di sinistra”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, Ottaviani: "Ricordare le Foibe e le vittime"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.