Commerciante in manette per usura nel crotonese

carabinieri



Nel pomeriggio del 02 febbraio 2021 i militari della Stazione di Cutro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Crotone, dott. Michele Ciociola, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica, dott.ssa Ines Bellesi, nei confronti di M.A., sessantunenne originario di Cutro, titolare di un esercizio commerciale.

USURA E TENTATA ESTORSIONE

Al destinatario del provvedimento restrittivo vengono contestati i reati di usura e di tentata estorsione. Le complesse ed articolate indagini, iniziate verso la fine dello scorso anno e rese ancora più difficoltose dal silenzio delle vittime, hanno fatto luce su un presunto giro di usura che avrebbe il punto nevralgico presso l’esercizio commerciale  dove   il sessantunenne, approfittando  della gestione della propria  attività commerciale, aveva  la possibilità di adescare le proprie vittime, le quali, a garanzia  della restituzione del credito, erano costrette a lasciare la carta del reddito di cittadinanza al  proprio  aguzzino, che la utilizzava indebitamente.

SI INDAGA ANCORA PER TROVARE ALTRE VITTIME

La gravità degli episodi documentati, in particolar modo nel contingente periodo di emergenza sanitaria che tanto sta condizionando particolari categorie sociali più deboli, induce l’Arma dei Carabinieri a rinnovare l’appello a denunciare sempre ogni sopruso e a non cedere ad alcun ricatto.
Le  indagini  proseguono  perché sarebbero ancora al vaglio degli investigatori le posizioni di diverse persone incappate nella rete dell’aguzzino.

 

 

Carabinieri Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Commerciante in manette per usura nel crotonese

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.