PaP Livorno, sicurezza sul lavoro: “Non abbassiamo la guardia”

vita



empo fa seguimmo la vicenda alla Giorgio Gori, un’azienda di logistica che presentava problemi di sicurezza sul lavoro relativamente a una sostanza tossica (Fosfina) che era presente all’interno di alcuni container provenienti dall’estero e alla quale erano esposti i dipendenti senza avere alcuna protezione ed esserne a conoscenza.

Nei giorni scorsi un altro episodio molto grave è avvenuto presso l’azienda di Stagno, oggi DHL: un operaio è stato schiacciato da un muletto.

Si tratta di un lavoratore di una ditta in appalto, sembra che il lavoratore sia addirittura stato portato in ospedale con un furgone della cooperativa, speriamo non sia stato un modo di evitare la denuncia dell’infortunio senza avvisare l’ambulanza o cercando di tacitare la cosa.

Intervento del ragazzo

Solo grazie all’intervento del padre del ragazzo, la cosa è venuta fuori ed è stata aperta la procedura di infortunio sul lavoro.

Non possiamo inoltre non segnalare il fatto che un altro incidente sul lavoro è avvenuto ieri sempre a Livorno, stavolta in porto, dove un lavoratore della Intempo che lavorava nella stiva di una nave, è stato investito da un divisore gonfiabile dei blocchi di cellulosa, mentre si svolgevano operazione di stivaggio sul Molo Italia, a causa del forte vento. Diversi lavoratori avevano già segnalato la pericolosità di operare con quelle raffiche. Segnaliamo anche che per le operazioni di recupero del lavoratore dalla stiva dopo un volo di diversi metri, sono state impiegate circa 3 ore, un tempo interminabile che non è stato fatale, solo perchè l’infortunio non era troppo grave.

Gli incidenti sul lavoro da Gennaio-Novembre 2019 a Gennaio-Novembre 2020 sono aumentati di oltre il 15% passando da 997 a 1151. Un aumento sin troppo significativo se consideriamo il periodo di lockdown di diversi mesi dell’anno (gli infortuni “in occasione di lavoro” sono aumentati addirittura del 31% passando da 726 a 952).

Domani Mercoledì 27 gennaio alle ore 12 il sindacato USB ha indetto una conferenza stampa di fronte all’azienda Gori/DHL a Stagno in Via Lepori, per sottolineare l’importanza e l’attenzione che deve essere dedicata alla sicurezza sul lavoro, un aspetto che nella nostra città ci pare abbia bisogno di molta più attenzione.

Invitiamo tutti a partecipare!

Potere al Popolo Livorno

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

PaP Livorno, sicurezza sul lavoro: "Non abbassiamo la guardia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.