PaP: “Il 24 gennaio 1966 viene occupata la facoltà di sociologia di Trento, inizia l’onda lunga del ’68”

facoltà



La neonata facoltà di sociologia di Trento, il 24 gennaio 1966 viene occupata dagli studenti. Le richieste di un sapere critico, svincolato dai dogmi della società capitalista ben presto si trasformano in una critica generale al modello di società, all’esclusione delle classi popolari dal diritto allo studio, all’allora vigente divisione tra tecnici e licei che non permetteva agli studenti dei primi di accedere agli studi universitari. E al ruolo che gli studenti e le studentesse avrebbero ricoperto una volta laureati/e.

Grandissimo movimento

La marea cresce e in tutta Italia centinaia di scuole e di università si uniscono alla protesta dando vita ad un grandissimo movimento di cambiamento.
L’apertura del sistema scolastico alle classi popolari, la fine di ingiuste discriminazioni nell’accesso all’istruzione superiore, lo svecchiamento della didattica e dei programmi. E quello che ciò ha significato in termini di contributo alla scuola al superamento di antichi tabù, con la rivoluzione sessuale, la legge sul divorzio e sull’aborto sono merito di queste lotte.
Ancora molte delle ragioni che portarono in piazza decine di migliaia di studenti rimangono validissime se analizziamo la società di oggi.
“Noi non vogliamo trovare un posto in questa società, ma creare una società in cui valga la pena trovare un posto.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

PaP: "Il 24 gennaio 1966 viene occupata la facoltà di sociologia di Trento, inizia l'onda lunga del '68"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.