Fassina: “Italia Viva è totalmente inaffidabile. Avanti con Conte, altrimenti elezioni”

italia viva



Italia Viva è totalmente inaffidabile. Avanti con Conte, altrimenti elezioni. E’ una giornata triste. L’Italia è piagata dal Covid. Famiglie, lavoratori e imprese soffrono. E’ in corso la campagna di vaccinazione, mentre una terza ondata devasta UK, Germania e altri Stati europei e incombe anche su di noi. In agenda del Governo per i prossimi giorni c’era e c’è un ulteriore scostamento di bilancio dal deficit programmato per finanziare il quinto Decreto Ristori da circa 25 miliardi. Non andava tutto bene con il Governo Conte. Erano e sono necessarie importanti correzioni di rotta, innanzitutto nel rapporto con il Parlamento.

L’ho detto e scritto tante volte

Tuttavia, l’asse M5S-Pd-LeU è l’unico asse progressivo possibile e Giuseppe Conte è il punto di equilibrio per strutturarlo, qualificarlo sul versante culturale, sociale, politico e programmatico. L’obiettivo di Italia Viva e del sen Renzi non c’entra nulla con il merito. E’ un obiettivo politico: spezzare l’alleanza Pd-M5S-LeU e rimettere al centro dell’agenda politica gli interessi più forti (come se fossero stati trascurati o maltrattati dal Governo Conte) e, per il suo leader, proporsi come riferimento centrista, dominus della maggioranza grazie alla sua rendita di posizione parlamentare. Certamente, sono stati fatti errori nelle settimane che ci hanno condotto alla crisi. Ma il finale era scritto da tempo. Da quando Matteo Renzi ha fatto la scissione dal Pd. Se non vi fosse stato il Covid, sarebbe arrivata prima. Lo spettacolo offerto ieri da Italia Viva in conferenza stampa è stato indecente (che tristezza vedere due donne in gamba trattate come vallette). Le valutazioni inaccettabili sul governo Conte si sono estese, inevitabilmente, su chi l’ha sostenuto. Soprattutto, è risaltata l’assenza di qualsivoglia indicazione di prospettiva per ricostruire un quadro politico sensato. In sintesi, si arriva ad una conclusione inevitabile, unico dato certo in una fase buia: totale inaffidabilità di Italia Viva per costruire una prospettiva utile all’Italia. Partiamo da qui per andare avanti con il Presidente Conte.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fassina: "Italia Viva è totalmente inaffidabile. Avanti con Conte, altrimenti elezioni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.