Lo shopping di Natale per i regali salva 5,1 mld



Lo shopping natalizio degli italiani garantisce ossigeno vitale a molte attività produttive Made in Italy con una spesa di ben 5,1 miliardi di euro solo per i regali che sono stati messi sotto l’albero lo scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulle previsioni del premier Giuseppe Conte di un Natale più sobrio con la possibilità però “di scambiare doni e permettere all’economia di crescere” nonostante la pandemia.

Enogastronomia la preferita

Si tratta di un importo complessivo di 221 euro a famiglia secondo l’analisi della Coldiretti sulla base della Xmas Survey della Deloitte con abbigliamento ed accessori, prodotti alimentari e giocattoli che salgono nell’ordine sul podio dei regali più gettonati insieme a libri e musica. Tra i doni preferiti c’è l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali in casa.

Da segnalare – continua la Coldiretti – la preferenza accordata dall’82% degli italiani all’acquisto di prodotti Made in Italy per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro messo a rischio dall’emergenza Covid. In questo contesto una opportunità importante è offerta dall’apertura dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica che – conclude la Coldiretti – garantiscono l’origine locale dei prodotti ed il rapporto più diretto con il proprio territorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lo shopping di Natale per i regali salva 5,1 mld

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.