Gio, 04 Settembre, 2025

Padova, inaugurato il nuovo mercato agricolo Cia di Piazza Napoli

padova

Condividi

Dieci banchi – “attivi” tutti i mercoledì, dalle 8 alle 12.30 in piazza Napoli, a Padova – presentano le tipicità del territorio. E’ il nuovo mercato agricolo di Cia Padova, inaugurato oggi nel quartiere della Sacra Famiglia. Ottimi i primissimi riscontri, con decine di clienti in fila, rigorosamente a distanza di sicurezza. Fra i prodotti proposti, da dieci diverse imprese agricole del padovano, salumi, formaggi, pane e farine, vino, ortofrutta, funghi, zucche, miele, piante e fiori. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti l’assessore al Commercio, Antonio Bressa, il presidente dell’associazione Dalla Terra alla tavola, Marco Zambon, il presidente di Cia Padova, Roberto Betto, e il presidente del Quartiere 5 sud-ovest, Mila Masciadri.

Il presidente CIA Padova

“L’apertura del nuovo mercato agricolo di piazza Napoli – ha sottolineato Zambon – rappresenta un valore aggiunto non solo per il quartiere della Sacra Famiglia, ma per tutta la comunità padovana”. Stando al “Rapporto sulla domanda e l’offerta dei prodotti alimentari nell’emergenza Covid-19”, redatto da Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), subito dopo il prolungato lockdown il settore delle vendite dirette (che comprende, appunto, i mercati contadini) ha registrato un +14%, in media, in Veneto. “Un dato molto significativo – ha aggiunto – che dà la cifra dell’importanza del comparto, soprattutto in questo particolare contesto storico. Le famiglie stanno sempre di più prediligendo i prodotti buoni, genuini, supergarantiti e controllati”. Proprio grazie alla vendita diretta, precisa, “siamo in grado di accorciare la filiera. Vi sono meno passaggi, a tutto vantaggio del consumatore finale. Si va così verso un consolidamento di un rinnovato rapporto di fiducia tra i clienti e le aziende agricole. In pratica, un legame con il territorio: questo, peraltro, è uno degli obiettivi che da sempre ci siamo prefissi”.

Un fenomeno, quello dei mercatini, che da anni si è sviluppato, con eccellenti risultati, in tutta la provincia di Padova. Fra i principali già attivi da diverso tempo, martedì dalle 8.30 alle 12.30 in piazza della Repubblica a Cadoneghe, mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 in piazza Ruzante, a Rio di Ponte San Nicolò, venerdì dalle 8.30 alle 12.30 in piazza de Gasperi, a Padova, sabato dalle 8.30 alle 12.30 in piazza Bachelet a Vigodarzere e, sempre dalle 8.30 alle 12.30, in piazzale Cuoco, alla Guizza.

Così l’assessore

“Una soddisfazione vedere che già c’è un ottimo ritorno da parte dei cittadini – afferma Antonio Bressa, assessore al Commercio – In collaborazione con la CIA abbiamo infatti puntato sulla Sacra Famiglia proprio perché qui mancava la presenza di un mercato rionale e le presenze ci confermano già la bontà della scelta. Ora con il mercato agricolo del mercoledì mattina offriamo un servizio importante ai cittadini e al tempo stesso un’opportunità di lavoro per questi operatori. Ma soprattutto facciamo un passo in più verso una città che mette i propri quartieri al centro e investe al su codici di consumo sani e sostenibili.”

 

“Grazie alla loro sola presenza contribuiscono a rivitalizzare un’area intera – ha chiarito il presidente di Cia Padova, Roberto Betto – In tal senso sono un punto di ritrovo e riferimento per la collettività. Qui il consumatore ha l’opportunità di venire a fare la spesa di tipicità certificate e, nel frattempo, scambiare due chiacchiere. Diventano come le antiche agorà, ovvero dei luoghi dove i cittadini possono confrontarsi e scambiarsi le idee”.

Significativa la location

Il nuovo mercato si trova a ridosso del sito dove sorgerà il parco urbano del Basso Isonzo. Si tratta di un polmone verde di oltre 40mila metri quadrati, vocato ad un’agricoltura sostenibile e di qualità. “Lì non verrà più costruito alcunché, in una logica di stop al consumo di suolo”. Il presidente Betto ha infine lanciato un appello al fine di valorizzare questa buona pratica: “Invito le famiglie a recarsi al mercatino più vicino per acquistare le varie tipicità. Le imprese agricole hanno bisogno di venire sostenute, nel concreto, dalla cittadinanza: svolgono un servizio essenziale, occorre dare loro la nostra fiducia”. “Siamo chiamati a favorire l’economia locale, particolarmente bastonata durante la quarantena. Abbiamo una certezza: una volta provati questi prodotti tipici, i clienti non torneranno più indietro”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Le iniziative di Natale a Padova entrano nel vivo

Da sempre il Natale è uno degli eventi più attesi nella città di Padova, quest’anno ancora di più visto che si celebra la 10^ edizione del Villaggio Eremitani ideato da Confcommercio Ascom Padova

GdF Padova, arrestato spacciatore

Nell’ambito delle ordinarie attività di controllo economico del territorio, Finanzieri del Comando Provinciale di Padova hanno tratto in arresto uno soggetto dedito allo spaccio

Iscriviti alla newsletter