Pescara, a scuola si va a piedi: al via il progetto con l’Istituto comprensivo 5

scuola



A scuola si arriva a piedi, in “cordata” con i compagni, con cappellino e pettorina. Sono tre le scuole dell’Istituto Comprensivo 5 di Pescara a partecipare al Pedibus, il programma educativo riservato ai ragazzi delle elementari.

Il progetto è stato presentato nella scuola di via Gioberti, in quella di via Cavour e domani in via Carlo Alberto Dalla Chiesa nel corso di incontri a cui prendono parte docenti e famiglie e i rappresentanti di Fiab – Pescarabici che, da volontari, accompagneranno i bambini nel loro percorso, supportati anche da percettori del reddito di cittadinanza.

Programma importante

“E’ un programma a cui teniamo molto – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Luigi Albore Mascia – perché contribuisce a formare le nuove generazioni nel rapporto con una città moderna, ecosostenibule, pronta a confrontarsi con le grandi realtà europee. Proprio con fondi europei, statali e regionali, stiamo lavorando non solo per il Pedibus, ma per la mobilità leggera in generale: Pescara è una città che ha tanti mesi con temperature sostanzialmente gradevoli: questo deve consentirci di lasciare l’auto a casa e di muoverci a piedi o in bicicletta, consideriamolo un aiuto per la nostra salute e la nostra socialità”.

Lo stesso istituto già qualche anno fa aveva partecipato a una giornata sperimentale con il Pedibus: “Accogliamo con entusiasmo la possibilità di partecipare a un progetto stabile – afferma la vicepreside Immacolata Starace – che dimostra anche un interesse da parte delle istituzioni nei confronti dei bambini”.

Il Comune ha curato la predisposizione dei punti di raccolta

E’ stata definita un’area di cortesia, in cui i genitori potranno sostare per il tempo necessario ad affidare i bambini agli assistenti volontari, sempre riconoscibili dalle loro pettorine. Pettorine che, insieme ai cappellini, vengono fornite anche ai ragazzi che possono così muoversi in comitiva e in maniera visibile, a distanza di sicurezza secondo le prescrizioni anticovid. Ogni istituto avrà cappellini di colore diverso, correlato a tutta la segnaletica che guiderà il percorso.

I punti di raccolta sono stati studiati anche sulla base delle indicazioni fornite dai genitori, relativamente all’area di provenienza.

Per i plessi di ‘Gioberti’ e ‘Cavour’ le fermate sono: Toti/Kidland all’incrocio tra viale Kennedy e via Toti; Cavour, all’incrocio tra via Cavour con Strada Parco, lato monte; Cadorna, all’incrocio tra via Cadorna con Strada Parco, lato monte; Parco dei sogni, all’incrocio tra via Mafalda di Savoia e Strada Parco. Per il plesso di ‘Piano T’ le fermate sono: Naiadi, parcheggio delle Naiadi angolo sud/est, confinante con Strada Parco; Santa Filomena, lungo la via Nazionale Adriatica, circa 50 metri a sud della chiesa omonima; Strada delle Fornaci, all’altezza del civico 13, presso via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

I bambini verranno accolti dalle 7.30 alle 8 e verranno riaccompagnati dai genitori nello stesso punto di affidamento al termine delle lezioni, con copertura anche dell’eventuale orario pomeridiano.

Per l’Istituto comprensivo 5 il progetto è stato curato dalla professoressa Cristina Tarquini.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pescara, a scuola si va a piedi: al via il progetto con l'Istituto comprensivo 5

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27844 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.