Così il ministro Luigi Di Maio sulla sua pagina Facebook:
“Tranquilla, tanto le banche non falliscono mai”. Era la frase che continuamente un funzionario di banca ripeteva alla signora Mirca.
Peccato che alla fine proprio quella banca è fallita.
Lei è una delle migliaia di persone truffate dalle banche popolari, una di quelle persone che ha perso i propri risparmi messi di lato dopo una vita di fatica, lavoro e impegno.
La signora Mirca aveva messo da parte quei soldi per i propri nipoti, per dargli la possibilità di pianificare con qualche certezza in più il loro futuro. Ma è rimasta vittima del crac delle banche popolari.
Una ingiustizia
Come MoVimento 5 Stelle ci siamo subito battuti per restituire a queste persone la loro dignità. E dopo anni di battaglie siamo riusciti a mantenere la promessa fatta.
Oggi la signora Mirca può mostrare con orgoglio, e con un bellissimo sorriso, la ricevuta del bonifico ricevuto con l’anticipo del 40% del rimborso.
Stiamo dimostrando con i fatti che le cose possono cambiare, che gli unici interessi che stiamo preservando sono quelli degli italiani. Di chi si alza la mattina per andare a lavorare. Di chi con sacrificio porta avanti la propria attività. Di chi ha una famiglia da sfamare.
La storia di Mirca oltre a regalarci un sorriso è un messaggio di speranza e cambiamento. Per questo vi chiedo di avere fiducia in noi.
Buona domenica e viva l’Italia