Padova, “Raccogliamo miglia verdi”

padova



Una gara all’insegna della mobilità sostenibile, in cui gli alunni padovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado, dal 5 al 31 ottobre, si sfideranno all’ultimo miglio verde, ovvero nel percorre i tragitti da casa a scuola e da scuola a casa con mezzi di trasporto “puliti”: a piedi, in bici, oppure in car-pooling (tenendo sempre conto delle misure di prevenzione legate al Covid-19).

Questo in sintesi il concorso “Raccogliamo miglia verdi”, giunto quest’anno alla sedicesima edizione e capace di coinvolgere migliaia di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Sono loro, infatti, i protagonisti di questa iniziativa, nata per sensibilizzare i più giovani sull’importanza di muoversi (e vivere) in maniera sostenibile dando ognuno il proprio contributo.

Così l’assessore

“Uno dei punti di forza di questa iniziativa – sottolinea a tal proposito l’Assessora all’ambiente Chiara Gallani – è che permette di determinare con precisione la quantità di emissioni nocive risparmiate grazie alla buona volontà di genitori e figli che partecipano al progetto. Con la scorsa edizione, ad esempio, grazie all’uso di gambe e pedali (piedibus e bicibus) al posto dell’auto privata, 15 tonnellate di anidride carbonica e 4,5 Kg di polveri sottili (PM10) non sono stati immessi nell’aria che respiriamo. Un risultato davvero importante, raggiunto con azioni virtuose ma semplici come andare a scuola a piedi in compagnia dei propri amici, che speriamo quest’anno possa essere ulteriormente migliorato”.

Considerata infatti la particolare situazione legata all’epidemia di Covid-19, quest’anno il Comune di Padova ha proposto alle scuole di aderire a “Miglia verdi tutto l’anno”. La novità prevede che le classi possano guadagnare punti aggiuntivi se la scuola si impegnerà a realizzare in modo permanente – per tutto l’anno – i percorsi sicuri casa-scuola. In più, le classi partecipanti potranno ottenere punti aggiuntivi raccontando l’esperienza del piedibus o del bicibus alle scuole che non li hanno ancora adottati. Un modo per incuriosire e invogliare altri bambini e ragazzi a mettersi in gioco, partecipando al concorso.
Al termine della sfida, saranno premiate le sei classi più brave e più sostenibili (tre delle primarie e tre delle secondarie) così come la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado che complessivamente avranno raccolto il maggior numero di miglia verdi. In ogni caso, tutte le classi che avranno comunicato correttamente i dati finali riceveranno l’attestato di partecipazione con il calcolo della CO2 e del PM10 che gli alunni avranno contribuito ad evitare di produrre.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, "Raccogliamo miglia verdi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.