Scanzi: “Questa foto è già storia”

scanzi



Così Andrea Scanzi sulla sua pagina Facebook:

Questa foto è già Storia.

Stamani, davanti all’ingresso della foiba di Basovizza a Trieste, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’omologo sloveno Borut Pahor si sono stretti la mano durante il minuto di silenzio.

2000 infoibati

Pahor è il primo presidente di uno dei Paesi nati dalla disgregazione della ex Jugoslavia a commemorare le vittime italiane delle foibe. A Basovizza si stima che i partigiani jugoslavi abbiano gettato (“infoibato”, secondo un neologismo tremendo) duemila italiani tra militari e civili. Mattarella e Pahor si sono poi fermati all’ex poligono, davanti al cippo che ricorda quattro giovani antifascisti slavi condannati dal Tribunale speciale del regime e qui fucilati nel 1930.

La cerimonia congiunta italo-slovena ha avuto luogo oggi, 13 luglio, non a a caso: esattamente 100 anni fa il Narodni dom, la casa del popolo, venne data alle fiamme dalle primissime avanguardie di sottosviluppati fascisti e squadristi. E oggi, 100 anni dopo, è tornata alla comunità slovena in Italia.

Mattarella è un Presidente della Repubblica che occorre tenersi stretto. Questa è davvero una foto storica. E pure bellissima.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scanzi: "Questa foto è già storia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.