Potere al Popolo contro il Piano Colao

piano colao



Il Piano Colao è in linea con lo ‘stile’ del Governo Conte, basato, quando va bene, su affermazioni banali e generiche, difficilmente contestabili perché prive di contenuti valutabili. Assenza di proposte e misure concrete su tutto ciò che serve realmente al paese e alle persone tranne nel caso in cui si esprime a favore dell’impresa, che di fatto è considerata il perno di tutta l’attività politica e sociale del governo.

Ceti popolari colpiti

La privatizzazione a discapito della nazionalizzazione, la cessione del patrimonio pubblico italiano a favore delle multinazionali, il sostegno ad attività lucrative che servono solo a chi le fa, sono il filo conduttore del piano. Un piano che colpisce ancora una volta i ceti popolari, i cittadini, l’ambiente e il patrimonio culturale considerato come un semplice “brand del Paese”, un asset da sfruttare affinché pochi possano continuare a fare profitto.

Il piano, annunciato a ridosso degli Stati Generali dell’economia, sebbene non sia stato firmato da una stessa componente della task force (Marianna Mazzucato), è una piattaforma già decisa, su cui faranno finta di discutere. Un insieme di ricette economiche e sociali che Confindustria e la finanza non avrebbero mai sperato di veder realizzata in epoca pre-covid19!

Le infrastrutture e l’ambiente vengono definiti un “volano del rilancio”, da far gestire ai privati; manca qualsiasi accenno ad una progettazione su scala nazionale che metta finalmente al centro la tutela dei territori e della salute delle popolazioni. Si punta ancora sulle “grandi opere” – di cui in più punti si raccomanda la realizzazione – anche per favorire un modello di sviluppo turistico insostenibile e aggressivo nei confronti dell’ambiente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Potere al Popolo contro il Piano Colao

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.