A Vincenza i bar si accordano tra loro e fissano il prezzo del caffè a 1,30



L’accordo tra i bar di Vicenza che ha portato oltre 50 esercenti locali ad aumentare i prezzi di caffè e cappuccino, è a tutti gli effetti un accordo anti-concorrenza che finisce ora al vaglio dell’Antitrust. Il Codacons presenterà infatti un esposto all’Autorità per la concorrenza, chiedendo di sanzionare il patto siglato tra i bar della città.

ESERCENTI NON POSSONO ACCORDARSI SU PREZZI, ORA RISCHIANO MULTE SALATE

“Si apprende che in occasione della riapertura degli esercizi a Vicenza una cinquantina di gestori di bar, accordandosi fra di loro, avrebbero deciso di portare il prezzo del caffè a 1,30 euro e del cappuccino a 1,80 euro – afferma il presidente Carlo Rienzi – Si tratta a tutti gli effetti di un cartello anti-concorrenza, vietato dalle leggi italiane e comunitarie, che sarà oggi denunciato dal Codacons all’Antitrust. E’ gravissimo che i gestori si accordino per alzare tutti insieme e nella stessa misura i listini al dettaglio, perché ciò rappresenta un evidente danno per i consumatori, privati della possibilità di scegliere dove acquistare a prezzi più convenienti. Capiamo le difficoltà degli esercenti, ma non è certo scaricando illegalmente sui cittadini i maggiori costi e i minori guadagni legati al coronavirus che si potrà tornare alla normalità”.

Di qui l’esposto che il Codacons sta preparando all’Autorità per la concorrenza, e che potrebbe portare a salate sanzioni verso i gestori che hanno siglato l’accordo.

 

Codacons CS

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A Vincenza i bar si accordano tra loro e fissano il prezzo del caffè a 1,30

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.