Sab, 06 Settembre, 2025

Costa: “Le rsa sono un concentrato di fragilità”

Condividi

Enzo Costa, presidente Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo), è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sulle Rsa

“Le rsa sono un concentrato di fragilità. Concentrare la fragilità non è una buona strategia se vogliamo garantire la salute delle persone. Dalla situazione che stiamo vivendo qualche insegnamento dovremmo trarlo. Nelle case di riposo il totale dei posti letto è meno di 300mila in Italia. Queste case sono allocate quasi tutte nel centro-nord. Le persone non autosufficienti anziani sfiorano i 3 milioni.

L’anziano è una persona, la criminalizzazione che ha avuto l’anziano in questo periodo è inaccettabile. Dobbiamo pensare che è un problema che riguarda tutti perchè tutti dobbiamo invecchiare. Noi abbiamo affrontato tutta l’emergenza col si salvi chi serve. Questo accanirsi contro l’anziano iniziamo a metterlo da parte, poi iniziamo a ragionare su come gestire la fase del ritorno al lavoro”.

Fonte Radio Cusano Campus

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Dazi, Unc: “Confermato rischio aumento bollette”

Si conferma la resa incondizionata dell’Europa alle richieste di Trump. Si sperava perlomeno nell’esclusione di alcuni prodotti agroalimentari che non hanno beni succedanei americani e per i quali non sì può nemmeno spostare la produzione negli Stati Uniti

Dazi, Coldiretti: “Da vino e olio stangata da oltre un miliardo”

Se la riduzione dei dazi sull’automotive rappresenta una buona notizia per il Sistema Paese, le tariffe al 15% sui prodotti agroalimentari italiani senza alcuna esenzione rischiano di far perdere oltre 1 miliardo di euro alla filiera del cibo Made in Italy, con vino, olio, pasta e comparto suinicolo

Iscriviti alla newsletter