Costa: “Le rsa sono un concentrato di fragilità”



Enzo Costa, presidente Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo), è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sulle Rsa

“Le rsa sono un concentrato di fragilità. Concentrare la fragilità non è una buona strategia se vogliamo garantire la salute delle persone. Dalla situazione che stiamo vivendo qualche insegnamento dovremmo trarlo. Nelle case di riposo il totale dei posti letto è meno di 300mila in Italia. Queste case sono allocate quasi tutte nel centro-nord. Le persone non autosufficienti anziani sfiorano i 3 milioni.

L’anziano è una persona, la criminalizzazione che ha avuto l’anziano in questo periodo è inaccettabile. Dobbiamo pensare che è un problema che riguarda tutti perchè tutti dobbiamo invecchiare. Noi abbiamo affrontato tutta l’emergenza col si salvi chi serve. Questo accanirsi contro l’anziano iniziamo a metterlo da parte, poi iniziamo a ragionare su come gestire la fase del ritorno al lavoro”.

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Costa: "Le rsa sono un concentrato di fragilità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.