Morra: “Il Grillo Parlante”

morra



Così il senatore Nicola Morra sulla sua pagina Facebook:

Il Grillo Parlante.

“…..— Crì-crì-crì!

— Chi è che mi chiama? — disse Pinocchio tutto impaurito.

— Sono io! —

Pinocchio si voltò, e vide un grosso Grillo che saliva lentamente su su per il muro.

— Dimmi, Grillo, e tu chi sei?

— Io sono il Grillo-parlante, e abito in questa stanza da più di cent’anni.

— Oggi però questa stanza è mia, — disse il burattino — e se vuoi farmi un vero piacere, vattene subito, senza nemmeno voltarsi indietro.

— Io non me ne anderò di qui, — rispose il Grillo — se prima non ti avrò detto una gran verità.

— Dimmela, e spicciati.

— Guai a quei ragazzi che si ribellano ai loro genitori, e che abbandonano capricciosamente la casa paterna. Non avranno mai bene in questo mondo; e prima o poi dovranno pentirsene amaramente.

— Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace: ma io so che domani, all’alba, voglio andarmene di qui, perchè se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola, e per amore o per forza mi toccherà studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ho punto voglia e mi diverto più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido.

— Povero grullerello! Ma non sai che, facendo così, diventerai da grande un bellissimo somaro, e che tutti si piglieranno gioco di te?

— Chetati, Grillaccio del mal’augurio! — gridò Pinocchio.

Ma il Grillo, che era paziente e filosofo, invece di aversi a male di questa impertinenza, continuò con lo stesso tono di voce:

— E se non ti garba di andare a scuola, perchè non impari almeno un mestiere tanto da guadagnarti onestamente un pezzo di pane?

— Vuoi che te lo dica? — replicò Pinocchio, che cominciava a perdere la pazienza. — Fra tutti i mestieri del mondo non ce n’è che uno solo, che veramente mi vada a genio.

— E questo mestiere sarebbe?

— Quello di mangiare, bere, dormire, divertirmi, e fare dalla mattina alla sera la vita del vagabondo.

— Per tua regola — disse il Grillo-parlante con la sua solita calma — tutti quelli che fanno codesto mestiere, finiscono sempre allo spedale o in prigione.

— Bada, Grillaccio del mal’augurio!… se mi monta la bizza, guai a te!…

— Povero Pinocchio! Mi fai proprio compassione!…

— Perchè ti faccio compassione?

— Perchè sei un burattino e, quel che è peggio, perchè hai la testa di legno. —

A queste ultime parole, Pinocchio saltò su tutt’infuriato e preso sul banco un martello di legno, lo scagliò contro il Grillo-parlante.

Forse non credeva nemmeno di colpirlo; ma disgraziatamente lo colse per l’appunto nel capo, tanto che il povero Grillo ebbe appena il fiato di fare crì-crì-crì, e poi rimase lì stecchito e appiccicato alla parete.”.

Questo è il famosissimo incontro fra Pinocchio ed il Grillo Parlante per come raccontato da Collodi.
Tutti sappiamo, perchè ce lo dicevano i nostri genitori, che il Grillo Parlante rappresentasse la Coscienza di Pinocchio, o meglio una voce dell’interiorità che aveva come sua propria missione non tacere, “parlare”.
Quasi sempre ci sembra di sentire la coscienza solo dopo che abbiamo compiuto una determinata azione e che questa “voce dell’interiorità” ci richiami solo all’errore appena compiuto.
In verità la coscienza, per Heidegger, richiama a molto più indietro nel tempo e nella costruzione dell’essere individuale e la sua “chiamata” precede l’esser colpevole.
Heidegger reputa che il fenomeno della colpa non debba esser pensato puramente in senso morale: noi siamo colpevoli perché siamo “mancanti”.
Ma mancanti di cosa, di chi?
Per Heidegger siamo, noi stessi, le nostre stesse possibilità, un pro-getto che non è semplicemente un piano proiettato sul futuro, ma un cantiere in continua, operosa, evoluzione.
In questo continuo pro-gettarsi la dimensione della vita autentica si apre, si conquista, allorquando si sceglie se stessi.
Questo evento è sempre in risposta ad una sollecitazione, ad una “chiamata” della coscienza.
Perché ciò avvenga é necessario che il chiasso della folla, il cicaleccio del dicitur del vivere quotidiano, si interrompa affinché si possa dare un attimo di silenzio in cui questa “voce” possa farsi sentire.

Ma quando la coscienza, nella favola di Collodi il Grillo Parlante, si rivolge con durezza, ruvidamente, a Pinocchio, quest’ultimo, tutt’infuriato, prende sul banco un martello di legno e lo scaglia contro il Grillo. Forse non volendo nemmeno colpirlo, ma semplicemente intimorirlo perché non ripetesse ciò che gli dava fastidio. Ma disgraziatamente lo prende in pieno, ferendolo mortalmente, cosicché il povero Grillo ha appena il fiato di emettere “crì – crì – crì”, rimanendo lì stecchito, “affrescato” alla parete.
Richiamato alla “gran verità” del Grillo, Pinocchio ha fretta, ha paura, perchè non ha alcuna voglia di ascoltarla, quella “gran verità”.
Più il Grillo Parlante/coscienza predica predicendo il suo nefasto futuro, più la rabbia del burattino sale. Meglio non sentire, meglio ucciderlo.

Nel corso del suo successivo lungo peregrinare Pinocchio ricorderà ben due volte il Grillo, in preda alle lacrime, perso nel paese dei balocchi ed angosciato dal rimorso.

Rimorso per non aver compiuto scelte radicali, inerenti l’autenticità cui legare il proprio tempo di vita, scelte che stanno a fondamento dell’esistenza: scegliersi o non scegliere sé stessi consegnandosi all’inautenticità?

È proprio il sé di cui si avverte l’assenza, per Heidegger, a palesarsi, a far capolino nell’interiorità del momento in cui sentiamo la “chiamata” della coscienza.

Sarà alla fine della fiaba che il Grillo, benché morto, riaffiorerà, poco alla volta, nell’animo del Pinocchio segnato dalle esperienze di sofferenza ormai accumulate nell’arco del suo tumultuoso viaggio: per Heidegger è questa dimensione, questa “chiamata”, che apre le porte al cambiamento.

Sempre che non ci si costruisca una corazza di anestetico cinismo con cui tutto vien ingoiato senza più reagire a qualunque scossa della torpedine…

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Morra: "Il Grillo Parlante"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.