Raggi: “Oggi ricorre il 76esimo anniversario del rastrellamento nazista del Quadraro”



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:

Oggi ricorre il 76esimo anniversario del rastrellamento nazista del Quadraro. Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, non possiamo ricordare con iniziative pubbliche il sacrificio di tanti cittadini catturati e deportati: è fondamentale però che Roma renda comunque omaggio alla memoria delle vittime e ai valori dell’antifascismo.

Pagine buie

Quella del 17 aprile 1944 è una delle pagine più buie nella storia dell’occupazione nazista della Capitale: quasi 2mila uomini furono rastrellati nelle proprie case e circa 750 di loro costretti a lasciare le famiglie, deportati e obbligati a lavorare in condizioni di schiavitù.

La nostra Amministrazione ha sempre voluto ricordare questo avvenimento e abbiamo portato avanti importanti iniziative come la consegna, avvenuta il 17 aprile 2018, di sette onorificenze ai sopravvissuti.

Anche oggi il nostro pensiero va a loro, alle vittime e ai familiari. Roma non dimentica.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Oggi ricorre il 76esimo anniversario del rastrellamento nazista del Quadraro"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27847 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.