Fassina: “Solo l’intervento della Bce può finanziare le misure necessarie all’emergenza sanitaria”



Così l’onorevole Stefano Fassina sulla sua pagina Facebook:

Soltanto l’intervento adeguato della Bce può consentire di finanziare le misure necessarie a far fronte all’emergenza sanitaria,
economica e sociale e alla ricostruzione, senza compromettere la sostenibilità dei debiti pubblici. È quanto avviene negli Stati Uniti con la Fed, nel Regno Unito con la Bank of England e ovunque esista una Banca Centrale normale. L’emissione di ‘Btp italiani’, speciali per destinatari, durata e tassazione può aiutare a prendere tempo, ma servono gli acquisti della Bce per azzerare lo spread sull’enorme importo di Titoli di Stato da emettere e serve contestualmente, da Francoforte, un atto per sterilizzare i titoli di stato in pancia alle Banche Centrali nazionali grazie al Quantitative easing.

Altrimenti…

Altrimenti, nonostante i Btp patriottici, il nostro debito pubblico diventa insostenile. Serve utilizzare la Bce per approvare subito, non a fine Aprile, il decreto con le risorse per il Reddito di emergenza, per il sostegno agli affitti, per i 30 miliardi per le garanzie al credito alle imprese, per la cancellazione di imposte e contributi dovuti nonostante il blocco delle attività. Il braccio di ferro all’Eurogruppo tra Mes e Eurobonds è, nel migliore dei casi, una perdita di tempo, come il bluff del Sure, i fantasiosi 100 miliardi in arrivo per i disoccupati. I vertici europei andrebbero dedicati a dare piena legittimazione politica alla Bce.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fassina: "Solo l’intervento della Bce può finanziare le misure necessarie all’emergenza sanitaria"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.