Di Battista: “Vi suggerisco quest’intervista fatta da Davide Casaleggio a Wolfgang Münchau”

di battista



Così Alessandro Di Battista sulla sua pagina Facebook:

Vi suggerisco quest’intervista fatta da Davide Casaleggio a Wolfgang Münchau, un economista tedesco esperto di eurozona ed editorialista del Financial Times. Leggete attentamente questo passaggio. Buona giornata e coraggio!

“Quindi, ciò di cui abbiamo bisogno sono due cose: la prima, e questo è già successo, è che la BCE ha ora promesso l’acquisto illimitato ed è assolutamente giusto che sia illimitato e incondizionato. Per questo programma di emergenza pandemica è cruciale che in questo momento i Paesi possano emettere debito senza incorrere in alcun vincolo. La seconda cosa, è la necessità di un Eurobond. Io proporrei che i nove Paesi lo facessero tra di loro, senza la Germania e senza i Paesi Bassi. Diventerebbe una cosa unilaterale o reciproca in un gruppo, una coalizione di chi lo auspica. Non sarà mai possibile avere l’accordo di 18-19 Paesi. Sto seguendo il dibattito in Italia e anche in Germania e posso dirle che la Germania è irremovibile. In Germania anche la sinistra non è d’accordo. I socialdemocratici sono contrari agli Eurobond ed è lo stesso anche nei Paesi Bassi. Quindi non è una questione di politica tedesca di destra e di sinistra. Anche alle prossime elezioni, non cambieranno questa impostazione. Il Paese nella sua totalità, in merito alla crisi dell’Eurozona, ha deciso a un certo punto che non li vuole. Penso che questa posizione sia sbagliata, l’ho sempre sostenuto. L’unico modo per neutralizzare qualsiasi politica fiscale è, per i nove Paesi, emettere Eurobond tra loro e poi fare in modo che la BCE li compri. La BCE poi può scegliere, ma lo farebbe perché sarebbe una grande responsabilità per la BCE non comprarli: sarebbe come premere il grilletto. Potrebbe innescare il crollo dell’Eurozona e la BCE non vuole questo, non lo vuole la Germania né lo vogliono i Paesi Bassi”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Battista: "Vi suggerisco quest'intervista fatta da Davide Casaleggio a Wolfgang Münchau"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27818 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.