Potere al Popolo: “La salute viene prima del profitto”



Abbiamo finito da poco di ascoltare il videomessaggio del premier Conte. Ci riserviamo di leggere il testo di questo nuovo decreto, intanto quello che è sicuro è che Confindustria comanda e la politica obbedisce. E si va a fare benedire la salute di milioni di lavoratori.
Che senso ha sospendere la vita di un paese – giustamente provando a limitare il contagio da coronavirus – se non si da’ la possibilità di fermarsi a chi lavora? Tre cose banali a partire dal discorso di Conte:

1. LA PRODUZIONE NON SI SOSPENDE

Restano attive e funzionanti le fabbriche e i magazzini, per esempio, luoghi dove la concentrazione di persone è altissima e quindi si moltiplica il rischio di diffusione del virus.

2. LA SICUREZZA DI QUESTI LAVORATORI?

Conte ha detto che fabbriche e aziende saranno aperte e dovranno garantire sul lavoro distanze e dispositivi di sicurezza. Non ha detto una parola su come questo verrà garantito. Chi controllerà che davvero i lavoratori vengano tutelati, che i dispositivi di protezione individuale siano erogati?

3. FERIE FORZATE

Ascoltare in diretta un premier che invita i lavoratori a mettersi in ferie è un colpo allo stomaco. I lavoratori non devono mettersi in ferie forzate,. E il governo deve fare di tutto perchè in casi di emergenza sanitaria possano fruire dei loro diritti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Potere al Popolo: "La salute viene prima del profitto"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.