Bersani sul Coronavirus, bene misure governo, muovere domanda interna



Ho sentito Salvini: fermiamo le tasse, le bollette, tutto, basta pagare in tutta Italia. Sono ricette abbastanza fantasiose. Se invece vogliamo fare discorsi seri e senza demagogia, dobbiamo prenderla passo a passo.

Sintesi dell’intervista di Pier Luigi Bersani a Radio radicale

Sappiamo che questa crisi del coronavirus dal punto di vista economico è una ciliegina su una torta già amara, perché noi avevamo già due cose che non possiamo dimenticare: un’industria che è in una transizione tecnologica pesante – perdiamo 4 punti in un anno, la Germania 6,8 – e il regalo che ci hanno fatto i sovranismi del mondo, dazi, Brexit eccetera. Le misure del governo in questo quadro sono sensate. Vanno certo allargate ed estese alle zone gialle o anche a livello nazionale – caso fra tutti il turismo. Basteranno? Credo di no, considerata la torta a strati. E quindi avremo bisogno sia del margine europeo, che non ci verrà negato, sia forse anche di una riconsiderazione di alcune nostre operazioni. Bisognerà usare a largo raggio i crediti di imposta. Un problema molto serio ad esempio sarà la liquidità delle piccole imprese, quindi servirà un’iniziativa molto forte di accesso al credito garantito. Poi bisogna svegliare il mercato interno, il che è impossibile a prescindere dalle opere pubbliche e dall’edilizia.

Modello Genova?

Sì, ma non pensiamo sempre ai piani delle grandi opere. Noi dobbiamo avere lo slogan “parta tutto quello che è pronto a partire”. Prendiamo i progetti dei comuni, delle province, e facciamoli partire. Mi va bene il modello Genova se c’è da snellire le procedure ma mi interessa anche questa chiave immediata e diffusa. E cerchiamo di correggere, snellendole, operazioni che sono già in corso.

Il decreto del governo con i primi provvedimenti economici è sufficiente?

Per esempio, benissimo l’operazione che finanzia il rifacimento delle facciate, però devi dire se sei nell’area A o B e i piani regolatori dei comuni non sanno più cosa sono: allora, vogliamo abbellire anche le campagne? Forza. Perché la gente lo farà, piuttosto che mettere soldi in prodotti finanziari che non sai che fine fanno. Altro esempio: abbiamo un terzo del parco macchine a euro 3, è il caso di limitarci a sostenere i piccoli numeri delle auto elettriche o ibride? Abbiamo uno stato che fa acquisti che spesso si rivolgono al mercato interno. Non è il momento di riempire i magazzini dello stato? E così via. Ci sono tante cose che si possono e si devono fare, senza star lì a misurare il che fare dalla grandezza della cifra. Facciamo cose che funzionino e partano subito, la cifra la vediamo poi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bersani sul Coronavirus, bene misure governo, muovere domanda interna

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.