Pil 2019, dati disastrosi secondo il Codacons

pil



I dati sul Pil che registrano nel 2019 una crescita del +0,3% sono “disastrosi” e dimostrano come l’economia italiana sia praticamente ferma. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri diffusi oggi dall’Istat.

PAESE E’ FERMO

“Il Pil italiano registra i valori più bassi dal 2014 e risulta in netta frenata rispetto all’anno precedente, numeri da “prefisso telefonico” che dimostrano in tutta la loro drammaticità come l’economia del nostro paese versi in pessime condizioni – spiega il presidente Carlo Rienzi – A pesare sul Pil del 2019 è la crisi dell’industria, che da mesi registra numeri negativi per tutti gli indicatori, dal fatturato alla produzione, e lo stallo dei consumi da parte delle famiglie, che crescono solo del +0,4%”

E CON CORONAVIRUS NUMERI DESTINATI A CROLLARE

“E sul futuro dell’Italia si addensano nubi nerissime – prosegue Rienzi – Se proseguirà l’emergenza coronavirus, infatti, il Pil italiano è destinato a subire un tracollo, con conseguenze inimmaginabili per il paese. Per questo il Governo deve intervenire subito con misure efficaci in grado sia di sostenere i consumi e il settore industriale, sia di contrastare gli effetti destabilizzanti del coronavirus “.

 

Codacons Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pil 2019, dati disastrosi secondo il Codacons

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.