In vigore la RCA auto familiare

Car insurance



Entra ufficialmente in vigore oggi, 16 febbraio, l’Rc auto familiare, introdotta dal Decreto Fiscale Dl 124/2019 e che aumenta i vantaggi per gli assicurati già previsti dalla legge Bersani del 2007.
Tale novità introduce dei cambiamenti essenziali nel mondo delle assicurazioni: i cittadini potranno infatti ottenere la classe di merito più conveniente tra quelle applicate per i veicoli di proprietà dello stesso nucleo familiare, e sarà valida sia per i nuovi contratti che per i rinnovi di quelli già esistenti. Non solo. La classe di merito può essere trasferita anche tra veicoli che appartengono a diverse tipologie: dalla propria auto alla moto o dall’auto al furgone.

No per chi ha avuto sinistri

Non potranno tuttavia godere di tale agevolazione gli assicurati che, negli ultimi 5 anni, hanno provocato un sinistro con colpa.
Una novità che, spiega il Codacons, interessa circa 3 milioni di famiglie italiane e che potrebbe determinare vantaggi economici fino a 1.000 euro annui a nucleo sulla spesa relativa all’rc auto.

Così Rienzi

“A partire da oggi le compagnie di assicurazioni non avranno più scuse e saranno obbligate ad applicare l’Rc auto familiare ai clienti che ne faranno richiesta – spiega il presidente Carlo Rienzi – In caso di rifiuto o di ostacoli nell’esercizio di tale diritto, si configurerebbe una violazione delle norme vigenti, e per questo invitiamo i consumatori a segnalare al Codacons qualsiasi comportamento scorretto che porterebbe ad una raffica di denunce penali”.
“Non solo. I vantaggi per gli assicurati potrebbero essere del tutto vanificati dalla decisione delle imprese assicuratrici di aumentare in modo generalizzato le tariffe: in tal caso si profilerebbe una violazione delle norme sulla concorrenza, con conseguente esposto del Codacons all’Antitrust” – conclude Rienzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In vigore la RCA auto familiare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.