Così l’onorevole Flora Frate sulla sua pagina Facebook:
Nel Mezzogiorno stiamo assistendo, da anni, ad un processo inesorabile di desertificazione industriale. La Campania, la mia regione, ha il triste primato dell’emigrazione giovanile. Ma se l’industria fallisce anche nelle regioni settentrionali, come sta avvenendo a Torino, allora siamo al cospetto di una vera e propria emergenza nazionale.
Mettere da parte gli slogan
Dovremmo tutti noi mettere da parte slogan ed enunciazioni per elaborare una visione a lungo termine, piuttosto che nasconderci dietro bandiere ideologiche che accontentano alcuni a discapito di tutti gli altri.
Si può discutere di questi temi, che sono la care viva del nostro Paese, o dobbiamo raccontarci la comoda bugia che la radice di tutto i mali sono i vitalizi e non, piuttosto, la disoccupazione cronica, il precariato strutturale, la frustrazione dei nostri giovani, la paralisi dell’ascensore sociale, la polverizzazione del ceto medio?
Dal governo, non dalle piazze
Su questo dovrebbe lavorare la classe dirigente nazionale. Dal Governo, non dalle piazze. La risposta al bisogno di giustizia sociale non passa per la sottrazione dei diritti altrui. Come si sta tentando di fare con i precari della scuola, mettendo gli uni contro gli altri.
Continuerò a fare la mia parte dalla Commissione Lavoro, spronando il Governo affinché inizi una fase nuova, di rilancio dell’azione politica. Smettiamola di litigare prima di andare a sbattere.