Di Maio: “Abbiamo il dovere di fare sopravvivere il ricordo”

foibe



Così il ministro Luigi Di Maio ricorda l’eccidio delle Foibe:

Uccisi e gettati in fosse carsiche, le foibe, simbolo del terrore, uccisi nei campi di prigionia, o costretti all’esodo e poi a lungo dimenticati. Erano migliaia di italiani, perlopiù civili, della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, e vennero eliminati dalle milizie comuniste jugoslave al termine della seconda guerra mondiale e subito dopo.

Ricordo da far sopravvivere

Di quell’eccidio abbiamo il dovere di fare sopravvivere il ricordo, ricordo che si deve trasformare in insegnamento ed esaltazione dei valori di pace. L’oblio e la negazione dell’ingiustizia e della morte sono i peggiori nemici da combattere, perché nessuna tortura, nessuna vita persa – in qualunque circostanza storico-politica – vengano mai dimenticate, ma restino sempre come monito e come nuovo senso di direzione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Maio: "Abbiamo il dovere di fare sopravvivere il ricordo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.