Istat, a gennaio iflanzione a +0,6

ansa - pompa di benzina - Un benzinaio alla pompa di benzina, riceve un biglietto da 100 euro per il pagamento del carburante da un cliente, 12 marzo 2012 a Pisa. ANSA/FRANCO SILVI



L’inflazione rialza la testa a gennaio con il tasso che sale allo 0,6%, determinando una maggiore spesa su base annua pari a +185 euro per la famiglia “tipo” e +243 per un nucleo con due figli, e una mini-stangata sui trasporti. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.

CODACONS: PER FAMIGLIA “TIPO” MAGGIORE SPESA DA +185 EURO ANNUI, MA E’ STANGATA PER TRASPORTI!

“Ancora una volta l’inflazione risente dell’impennata dei beni energetici e, in particolare, dei carburanti – spiega il presidente Carlo Rienzi – A gennaio il gasolio ha registrato un incremento tendenziale dei prezzi del +3,8%, mentre la benzina schizza al +6,7%.

IMPENNATA CARBURANTI SPINGE PREZZI AL RIALZO, BENZINA +6,7%, SCHIZZANO LISTINI DI TRENI E AEREI

Ma è tutto il comparto dei trasporti a registrare listini in forte crescita, con i Voli nazionali che segnano un incremento annuo dei prezzi del +16,5%, i Voli internazionali del +18% e i treni +8,4%”.
“L’aumento dei prezzi di treni, aerei e carburanti determina una mini-stangata per le tasche dei consumatori – prosegue Rienzi – Solo per gli spostamenti, infatti, una famiglia con due figli si ritrova oggi a spendere in media +162 euro su base annua a causa del forte rialzo dei listini nel comparto dei trasporti”.

 

Codacons Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Istat, a gennaio iflanzione a +0,6

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.