Fico: “La Camera ha anche il compito culturale di costruire spazi di memoria civile”

fico



Così il presidente della Camera sulla sua pagina Facebook:

La Camera ha il compito istituzionale di fare leggi, ma anche il compito culturale di costruire spazi di memoria civile. Per questo tengo molto a un evento che si svolgerà venerdì qui a Montecitorio: racconteremo la storia di “Bartali campione Giusto”. Credo sia a tutti voi nota la sua carriera di grande ciclista, che ha fatto sognare milioni di italiani. Ma forse non tutti conoscono quello che fece durante la guerra per salvare centinaia di famiglie ebree.

Evento trasmesso anche sulla webtv

Lo racconteremo qui alla Camera, in collaborazione con il Museo della Memoria di Assisi e quello del ciclismo di Firenze, in un evento che sarà trasmesso anche sulla webtv e che vedrà gli interventi – tra gli altri – dei suoi familiari e della Comunità ebraica. Poi da lunedì prossimo, in occasione del Giorno della Memoria, sarà aperta al pubblico una piccola mostra con la bici del campione toscano e altri oggetti che permettono di ripercorrere la sua impresa più coraggiosa.
La mostra sarà visitabile ogni giorno fino all’appuntamento mensile di “Montecitorio a Porte aperte” di domenica 2 febbraio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fico: "La Camera ha anche il compito culturale di costruire spazi di memoria civile"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27897 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.