Firenze, monopattini elettrici: novità per la circolazione

roma



I monopattini che rientrano nei limiti definiti dal DM 04/06/2019 – potenza nominale massima non superiore ai 500 watt – sono stati equiparati alle biciclette. Il decreto Toninelli prevedeva inizialmente che ogni Comune, entro un anno, decidesse un’ eventuale sperimentazione dei monopattini; ora invece c’è una normativa ad hoc che regolamenta la materia.

Il codice della strada

In assenza di vincoli specifici ci si deve attenere a quelli previsti dal codice della strada per le biciclette. I monopattini, quindi, possono circolare nelle stesse aree dove è permesso  il transito delle biciclette e devono essere dotati di regolatori di velocità per la circolazione fuori e dentro le aree pedonali.

Gli altri obblighi

Tra gli altri obblighi previsti per i conducenti dei velocipedi e quindi ad ora estesi ai conducenti dei monopattini, quello di condurre a mano il veicolo quando, per le condizioni della circolazione, sia di intralcio o pericolo per i pedoni, nonché la presenza della marcatura CE, di luci catadiottri catarifrangenti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del sorgere, e di segnalatori acustici.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, monopattini elettrici: novità per la circolazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.