Frosinone: per la carta di identità non c’è bisogno dell’appuntamento



L’amministrazione Ottaviani continua ad investire sulla qualità e sugli accorgimenti informatici per migliorare l’offerta dei servizi comunali, allo scopo di ridurre i tempi di attesa del cittadino. A partire dal 2 gennaio 2020, infatti, il rilascio della Carta d’identità elettronica presso il Comune di Frosinone potrà essere ottenuto senza appuntamento, recandosi direttamente negli uffici demografici in piazza VI dicembre il lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, oppure il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.15.

Per le priorità

Per acquisire priorità, sarà comunque possibile prenotare un appuntamento registrandosi sul portale ministeriale https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/. Sono necessari, al fine del rilascio del documento, una fototessera, la tessera sanitaria, il documento da rinnovare (oppure la denuncia in caso di smarrimento); in caso di minori, va riempito l’assenso al rilascio di documento valido per l’espatrio del genitore impossibilitato a presentarsi. La consegna della carta avviene entro 6 giorni dalla richiesta e può essere effettuata anche a persona delegata dall’intestatario. All’atto dell’emissione della Carta sarà possibile esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione degli organi. Presso i medesimi uffici, inoltre, possono essere richiesti certificati anagrafici e di stato civile. È necessario presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento.

Maggiori info

Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a atti, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di Pubblico Servizio, hanno validità le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e l’atto di notorietà. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0775/2656624 o visitare la pagina https://www.comune.frosinone.it/archivio12_aree-tematiche-come-fare-per_0_41_106_6.html.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone: per la carta di identità non c'è bisogno dell'appuntamento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27842 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.