[current_date format='D, d F, Y']

Rifiuti, Califano: “No al raddoppio di Maccarese”

califano regione lazio

Condividi

Le dichiarazioni scomposte della sindaca di Roma, Raggi, oggi sull’emergenza rifiuti sono allarmanti e scomposte e non tengono conto del suo ruolo di sindaco della Città Metropolitana, l’ex Provincia di Roma.

È vero, la questione rifiuti viene da lontano, ognuno di noi ha la sua responsabilità, ma ognuno di noi e tutti i territori Roma compresa negli anni hanno fatto tantissimo. Quando abbiamo chiuso la discarica di Malagrotta, con Marino, c’era un piano rifiuti condiviso che è stato gettato alle ortiche dall’amministrazione Raggi. C’ha vinto una campagna elettorale la Raggi dicendo che aveva un progetto sui rifiuti per Roma. E ora che la Capitale d’Italia è al collasso e il suo piano è un bluff qual è la scusa? Che la colpa è di c’era prima? O che Roma ha avuto sul proprio territorio Malagrotta? Ma perché Malagrotta non confina con Fiumicino, Anguillara, Bracciano e via dicendo? E quei territori che hanno fatto?

E ora la soluzione per la Raggi qual è?

E ora la soluzione per la Raggi qual è? Affermare che Colleferro ha appena 20mila abitanti rispetto ai 2.5 milioni di Roma e quindi è giusto prorogare la discarica e ospitare i rifiuti di Roma? Che Fiumicino ha 85mila abitanti e quindi va raddoppiato l’impianto Ama di Maccarese, come chiede il centrodestra qui in Regione? O mandare l’indifferenziato a Civitavecchia?

Dice che non vuole ordinanze calate dall’alto. Ma perché lei che ha fatto con Civitavecchia? Perché non ha parlato con i sindaci dei Comuni della Provincia come ha fatto con i suoi minisindaci ieri per dire no all’ipotesi Falconiana?

Perché non dice una parola sulla questione ama di Maccarese che ha triplicato la sua capacità e che non è nato per i rifiuti mercatali di Roma ma per altro. Un sito che è in piena riserva e che lì nemmeno ci può stare. Tre anni fa parlava di fare barricate lì e oggi triplica la trasferenza.

L’emergenza rifiuti non si risolve con le sfide o con dichiarazioni al limite dell’indecenza, ma con il buonsenso.

Questa la sintesi dell’intervento di oggi del consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano, durante il consiglio regionale straordinario sull’emergenza rifiuti a Roma

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Falconara Marittima. Una persona denunciata per gestione abusiva rifiuti pericolosi

I Carabinieri del N.O.E. DI Ancona, a conclusione delle attività investigative eseguite presso un’area privata costituita da 2 capannoni, ubicata nel comune di Ancona, hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari ad un cittadino di Falconara Marittima (AN), proprietario della citata area, poichè resosi responsabile di aver “gestito abusivamente rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi”, costituiti prevalentemente da veicoli fuori uso e loro componenti meccaniche.

Iscriviti alla newsletter