Gio, 04 Settembre, 2025

Giornata contro la violenza sulle donne, anche Euroma2 si tinge di rosa

Donna aggredita da ex marito e figlia a Isola Sacra: arrestati dai Carabinieri

Condividi

Euroma2 ospita, in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne”, un appuntamento fuori programma con il Caffè Letterario, che per questa data vedrà protagoniste tre autrici donne, in un talk tutto al femminile. Interverranno all’appuntamento le scrittrici Cinzia Giorgio, Carla Cucchiarelli e Lucia Magionami. L’appuntamento è al secondo piano, nell’area food court, a partire dalle ore 18:00.

Uno spazio aperto al confronto di idee

Uno spazio aperto al confronto di idee, quello del Centro Euroma2, per affrontare un dibattito purtroppo sempre attuale, e riflettere su come, dopo anni di lotte, le donne spesso si trovino a dover abbattere i muri di pregiudizi secolari e a subire violenza psicologica e fisica. Un dibattito per capire a che punto siamo arrivati e per essere sempre al fianco di tutte le donne, ma anche degli uomini che lottano per un mondo migliore.

Introduce: Cinzia Giorgio, autrice per Newton Compton del saggio “Amori Reali”, docente di storia delle donne e direttrice del periodico Pink Magazine Italia.

Intervengono

Carla Cucchiarelli, vicecaporedattrice del Tgr Lazio e autrice, tra l’altro, del libro “Così parlò la Gioconda” (Iacobelli) e Lucia Magionami, psicologa e psicoterapeuta specializzata in terapia breve strategica, autrice del libro “Non è colpa mia” (Morlacchi).

Ripercorrendo le vicende delle protagoniste narrate nei libri, si potranno affrontare questioni legate al tema dei diritti e della libertà delle donne. L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire i temi del ruolo e dell’immagine della donna nella storia, nella letteratura e nell’arte.

Euroma2 si riconferma con questo appuntamento un centro polivalente, non solo commerciale, ma aperto ad accogliere iniziative a carattere sociale ed educativo attraverso l’ideazione ed organizzazione di eventi, manifestazioni culturali, approfondimenti su temi sociali, con l’obiettivo di veicolare valori come il senso civico, i temi della solidarietà, del rispetto dell’altro ed il senso di comunità.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

L’Arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di comunicazione e responsabilizzazione, che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema.

Ciampino dice NO alla violenza di genere

Appuntamento il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Il Comune di Ciampino celebra alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne promuovendo il rispetto e l’uguaglianza

Iscriviti alla newsletter