Municipio II, le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza di genere

donna vittima di violenza di genere
Fonte fotografica: La violenza di genere, una delle piaghe sociali più diffuse e dolorose dei nostri tempi, colpisce principalmente le donne. Le molteplici forme di questa violenza sono spesso difficili da individuare e combattere.

Una targa dedicata a Desirée Mariottini, la ragazza uccisa nel 2018 in uno stabile abbandonato a via dei Lucani nel 2018, sarà consegnata oggi alla cittadinanza, oggi 25 novembre, in piazza dei Campani. L’appuntamento, accanto alla panchina rossa già installata, è alle 11.30 con la presidente del II municipio Francesca del Bello. La targa, realizzata dallo scultore Scatolini in collaborazione con l’ASP Asilo Savoia, sarà il simbolo della lotta alla violenza sulle donne che il municipio celebra con varie iniziative.

Alle ore 10,30

Alle ore 10,30 l’ARSIAL, l’Agenzia Regionale per lo sviluppo e innovazione dell’ Agricoltura del Lazio, ha previsto l’installazione di una panchina di colore rosso, sul marciapiede antistante l’ingresso della sede a via Lanciani 38. A seguire, intorno alle 12 a piazza dell’Immacolata, ci sarà il Flash mob creativo contro la violenza di genere organizzato dalla comunità scolastica di San Lorenzo. Per l’occasione verrà presentata l’opera partecipativa “Albero delle identità” che continuerà nel suo percorso di crescita grazie al lavoro di squadra di scuole, genitori, associazioni, turisti e residenti.

“Le case per l’inserimento lavorativo per le donne vittime di violenza e le iniziative quotidiane di welfare sono azioni fondamentali ma non bastano a sconfiggere un fenomeno insito nella nostra cultura ancora profondamente patriarcale“, ha dichiarato la presidente Del Bello. “Ecco perché – ha continuato – gli eventi che quest’anno abbiamo organizzato per il 25 novembre vedono come protagonisti le bambine e i bambini per agire in primis sull’educazione di chi si sta formando. Insieme a loro ci saranno le cittadine e i cittadini al fine di condividere il sentimento di vicinanza a tutte le donne che hanno subito violenza e per continuare una battaglia che ci vede tutte e tutti coinvolti“, ha concluso De Bello.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti