Padova, Preziosa Young 2019: artisti emergenti dell’oreficeria contemporanea



Giovani talenti dell’oreficeria contemporanea, vincitori del concorso internazionale Preziosa Young, organizzato da Lao – Le arti orafe, una delle più prestigiose scuole europee di gioiello contemporaneo con sede a Firenze, espongono le loro creazioni all’Oratorio di San Rocco in via S. Lucia dal 5 ottobre al 3 novembre 2019.
La mostra, promossa dell’Assessorato alla cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sarà inaugurata venerdì 4 ottobre, alle ore 18:00.

“La nostra città – afferma l’assessore alla cultura Andrea Colasio – continua a rivestire un ruolo di rango internazionale nell’ambito dell’oreficeria contemporanea, come centro di produzione, ricerca e studio del gioiello artistico e questa esposizione. Da diversi anni organizziamo mostre in questo ambito, occasioni importanti di conoscenza del gioiello contemporaneo e di divulgazione che culmineranno nella creazione del Museo”.

L’esposizione, curata da Giò Carbone, arriva a Padova dopo l’apertura a Firenze, e la successiva tappa a Parigi. Vengono presentate le opere dei tre vincitori del concorso Yajie Hu (Cina), Koen Jacobs (Paesi Bassi), Jongseok Lim (Cora del Sud) e il catalogo di tutte le opere. La mostra è arricchita da nuovi lavori appositamente realizzati dai tre artisti per omaggiare la prestigiosa sede padovana.
Il concorso Preziosa Young, riservato ad artisti emergenti che svolgono le loro indagini nel campo della ricerca orafa, è nato nel 2008 nell’ambito della manifestazione Preziosa, dedicata al mondo dell’oreficeria contemporanea (www.preziosa.org).
L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire alla promozione di nuove generazioni di orafi/designer/artisti e alla diffusione della loro attività.
Una giuria internazionale composta da curatori, artisti e critici, seleziona un piccolo numero di partecipanti tra tutti coloro che hanno presentato le loro candidature, che per l’edizione 2019 di Preziosa Young sono state 147, provenienti da ogni parte del mondo.

“Da un’apparente eterogeneità dei tre percorsi artistici, emerge un tratto comune, la rielaborazione anzi la ricreazione di uno o più materiali e tecniche, per costituire un microcosmo indossabile. La differenza nella forma ed effetti richiama alla mente le tre categorie, Naturalia, Artficialia e Mirabilia, che costituivano le Wunderkammern, le camere delle meraviglie, tipologia cinquecentesca del collezionismo e idea da cui sono originati poi i musei moderni”. (Maria Cristina Bergesio, dal testo per il catalogo).

Info
orario: dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00, chiuso i lunedì non festivi
Ingresso libero
telefono 049 8753981
email serviziomostre@comune.padova.it
sito padovaeventi.comune.padova.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, Preziosa Young 2019: artisti emergenti dell’oreficeria contemporanea

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27912 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.