Piano caldo per gli anziani padovani



Anche per l’estate 2019 i Servizi Sociali del Comune di Padova si attivano per aiutare in particolare ai cittadini più anziani ad affrontare i mesi più caldi. L’ufficio Attività creative terza età ha infatti realizzato la la guida “Arriva l’estate 2019” che offre indicazioni su come affrontare i mesi più caldi.

«D’estate l’attenzione è massima nei riguardi delle persone anziane – sottolinea l’assessora al sociale, Marta Nalin – Non solo per quanto riguarda le problematiche sanitarie e le esigenze pratiche, ma anche perchè in questo periodo possono emergere situazioni di solitudine. L’attenzione in questo senso è massima, perchè riuscire a individuare presto queste situazioni può permettere di evitare che diventino più complesse da gestire. Dopo l’estate partirà l’indagine sugli over 75 soli, realizzata a qualche anno di distanza dall’ultima, che siamo sicuri potrà darci indicazioni importanti».

Nel volantino, che sarà disponibile nei centri servizi territoriali, nei consigli di quartiere, nell’Urp del Comune e dell’Azienda ospedaliera, nei distretti Ulss e nelle farmacie comunali sono indicati i luoghi dove trascorrere la giornata in compagnia, le associazioni alle quali rivolgersi per chiedere aiuto e parlare, i servizi gratuiti di consegna della spesa alimentare a domicilio, le piscine che prevedono agevolazioni per persone over 60 e i parchi e centri sociali per anziani.

Il volantino è disponibile anche on line nella pagina Guida per l’anziano nelle situazioni di bisogno: “Arriva l’estate…” – anno 2019.

«Per i nostri cittadini anziani l’estate significa anche soggiorni climatici – continua l’assessora Nalin – iniziativa sempre molto apprezzata. Le attività e i servizi per gli anziani sono diverse e grazie al Tavolo Territoriale per la Terza Età, che mette assieme istituzioni e volontariato, abbiamo realizzato una mappatura che aiuta loro e le loro famiglie a trovare i riferimenti giusti sul territorio. La pagina di Padovanet #reteterzaetà (www.padovanet.it/informazione/reteterzaeta%E2%80%99-mappatura-della-terza-et%C3%A0) organizza per tipologia di servizio e per quartiere tutte queste offerte e siamo sicuri che possa essere un ulteriore punto di riferimento».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Piano caldo per gli anziani padovani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.