Padova, alla scoperta del patrimonio artistico e culturale cittadino



Domenica 12 maggio in occasione della festa della mamma è previsto l’ingresso gratuito per le mamme accompagnate dai figli al di sotto dei 18 anni ai Musei Civici agli Eremitani (escluse la Cappella degli Scrovegni e la mostra “Verso il centenario. Federico Fellini. 1920-2020”), a Palazzo Zuckermann e al Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea.
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito delle attività promozionali dell’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Padova per far conoscere al grande pubblico il patrimonio artistico e culturale cittadino e renderlo consapevole della storia del territorio.
Con questo obiettivo vengono organizzate anche le Passeggiate patrimoniali “Lezioni a cielo aperto: il senso del tempo tra passato e presente” sabato 18 e domenica 19 maggio, su quattro turni (ore 9:30, 11:00, 15:00, 16:30; ritrovo mezz’ora prima dell’orario di partenza).
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la delegazione Fai Padova e Legambiente-Salvalarte Padova, propone un itinerario con approfondimenti sulla conoscenza dei sistemi utilizzati per la lettura del tempo nel Medioevo tra astrologia e astronomia, con partenza dalla Casa della Rampa (via Arco Valaresso, 32), e tappe al Battistero del Duomo, in corte Valaresso, e presso la Torre con l’Orologio astronomico in piazza dei Signori. Si prosegue quindi verso piazza dei Frutti arrivando al Palazzo della Ragione, con i suoi cicli pittorici del salone pensile più grande d’Europa, inseriti nel progetto di candidatura italiana per Unesco nel 2020 Padova Urbs picta (www.padovaurbspicta.org).
Iscrizione obbligatoria compilando l’apposito form online nella rete civica padovanet, entro le ore 12:00 del 15 maggio 2019.
L’iscrizione è gratuita e si effettua per ordine di registrazione, fino al raggiungimento di 25 partecipanti per ciascun orario di partenza.

Per informazioni
Comune di Padova – Ufficio turismo
telefono 049 8205292
email trentind@comune.padova.it

Ufficio IAT Pedrocchi
telefono 049 5207415
email ufficioturismo@comune.padova.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, alla scoperta del patrimonio artistico e culturale cittadino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.