Come specializzarsi in Ingegneria civile

Come specializzarsi in Ingegneria civile



L’ingegneria civile è un ramo dell’ingegneria che si occupa della progettazione e della manutenzione di opere pubbliche e private. Chi si specializza in questo ambito può lavorare sia nelle amministrazioni locali sia nelle aziende come dipendente ed autonomo. Ha dunque diverse opportunità in campo lavorativo ed è una figura spendibile in molteplici settori.

Formazione

Il percorso per diventare ingegnere civile è di tipo universitario, ed è strutturato, come molti percorsi accademici, in vari livelli. Si parte dall’iniziale conseguimento della triennale e si procede con la laurea specialistica. I curriculum sono diversificati a seconda dell’ateneo che si sceglie, ma già dalla triennale si possono acquisire le competenze idonee per iniziare a lavorare. La laurea in ingegneria online rappresenta poi un ulteriore opportunità per chi non può spostarsi e per chi ha già un altro lavoro e vuole conseguire la laurea per avanzamenti di carriera. Potendo infatti studiare a distanza e in qualunque momento della giornata grazie ad una piattaforma accessibile da remoto, consente di pianificare il piano di studi senza l’obbligo di frequentare, che richiederebbe la permanenza nella città in cui si è scelto di studiare.

Competenze

La facoltà di ingegneria civile prepara lo studente nelle materie base dell’Ingegneria Civile quali scienza e tecnica delle costruzioni, geotecnica, idraulica, ingegneria dei trasporti e topografia. L’obiettivo è quello di rendere autonomo il futuro professionista nella gestione di progetti legati alla realizzazione di strutture pubbliche e private e di infrastrutture strategiche come ponti, gallerie, strade e porti. Completa la formazione il tirocinio in azienda, che rappresenta il primo vero approccio diretto al mondo del lavoro ed è molto importante per mettersi alla prova sin da subito nella corretta esecuzione delle proprie mansioni.

Attività

L’ingegnere civile è una figura professionale che segue in tutti i suoi cicli di vita la creazione di una nuova struttura o una ristrutturazione. Si occupa quindi di diverse fasi nell’ambito di una realizzazione di una struttura. Esegue infatti prima gli studi di fattibilità e l’analisi dei dati sul territorio e l’impatto ambientale; procede poi con l’elaborazione di un vero e proprio progetto corredato anche del preventivo dei costi. Nella fase di esecuzione controlla le aziende che di fatto realizzano il progetto e si assicura che tutti i vincoli vengono rispettati. Ha dunque un ruolo strategico nella nascita di nuove strutture e nella riqualificazione o ristrutturazione di quelle esistenti. Specializzarsi nella materia è fondamentale per garantire qualità e efficienza, anche perché le responsabilità sono numerose.

Sbocchi professionali

La laurea in ingegneria civile è un titolo spendibile per accedere a diverse posizioni lavorative. Ci si può muovere sia in ambito pubblico sia privato, entrando negli uffici preposti al territorio e all’urbanistica oppure diventando un dipendente di aziende edili.
Vi è poi una terza possibilità, che solitamente viene scelta quando si hanno diversi anni di esperienza ed è quella della libera professione. Si può infatti diventare un consulente esterno ed un libero professionista che interagisce con vari attori all’interno di un processo di realizzazione di strutture. Lo stipendio medio di un ingegnere civile parte da circa 28.000€/anno e arriva ad un massimo di 48.000€ quando si raggiunge una certa anzianità lavorativa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come specializzarsi in Ingegneria civile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.