«Queste migliaia di ragazzi e ragazze che stanno riempiendo i Fori Imperiali sono una boccata di aria buona e nuova. Ci dicono che quello che è in gioco si chiama futuro”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali parlando con i cronisti a margine della manifestazione in corso a Roma per il Climate Strike.
«Sono in questa piazza – prosegue il leader di SI – anche perchè mio figlio che oggi ha 6 anni ha il diritto di vivere in un mondo diverso. Bene scendere in piazza oggi con questi giovani, ma da domani la politica e il governo non siano ipocriti : basta poco per far approvare quelle leggi a difesa dell’ambiente ferme da tempo. Ma serve il coraggio di scelte che oggi non abbiamo ancora visto».
«E al ministro dell’istruzione leghista che nei giorni scorsi aveva ironizzato su questa giornata di sciopero degli studenti – conclude Fratoianni- dico solo che avrebbe potuto venire: si sarebbe reso conto che qui si sta svolgendo una giornata di lezione fra le più importanti nella vita di questi ragazzi».