Papa: “Cristo ci liberi dalla paura di incontrarlo nei poveri e nei migranti”



La frase “Non abbiate paura” è cuore e speranza dell’omelia di Papa Francesco alla Santa Messa celebrata oggi pomeriggio presso la Fraterna Domus di Sacrofano in occasione dell’apertura dell’incontro “Liberi dalla paura”, organizzato dalla Fondazione Migrantes, dalla Caritas Italiana, dal Centro Astalli e rivolto alle realtà impegnate nell’accoglienza o nell’integrazione dei migranti. Parole che risuonano nei cuori dei presenti che nel quotidiano lavorano, spesso silenziosamente, a fianco di chi arriva da lontano.

Non aver paura, il messaggio di Dio
Una frase ispirata al messaggio delle due Letture scelte per la Celebrazione: il brano del Libro dell’Esodo in cui, spiega Francesco, “Mosè invita il popolo a non avere paura perché il Signore è con loro”, e quello del Vangelo di Matteo in cui Gesù rassicura i discepoli che non lo riconoscono mentre cammina sulle acque. Episodi biblici, spiega il Papa, con cui il Signore parla all’uomo di oggi.

Il Signore parla oggi a noi e ci chiede di lasciare che Lui ci liberi dalle nostre paure. “Liberi dalla paura” è proprio il tema scelto per il vostro incontro. La paura è l’origine della schiavitù (…) E’ anche l’origine di ogni dittatura, perché sulla paura del popolo cresce la violenza dei dittatori. Di fronte alle cattiverie e alle brutture del nostro tempo, anche noi, come il popolo d’Israele, siamo tentati di abbandonare il nostro sogno di libertà.

L’abbandono alla Provvidenza
Ma come non ripiegarsi su se stessi rifugiandosi nella propria realtà quando le situazioni ci sembrano senza via d’uscita? Francesco lo ribadisce anche in questa occasione:

Proviamo legittima paura di fronte a situazioni che ci sembrano senza via d’uscita. E non bastano le parole umane di un condottiero o di un profeta a rassicurarci, quando non riusciamo a sentire la presenza di Dio e non siamo capaci di abbandonarci alla sua Provvidenza.

Ed è proprio questo senso di sconfitta, prosegue il Papa, che ci fa ergere muri di divisione. Sempre, anche e soprattutto oggi: Questo ripiegamento su sé stessi, segno di sconfitta, accresce il nostro timore verso gli “altri”, gli sconosciuti, gli emarginati, i forestieri. E questo si nota particolarmente oggi, di fronte all’arrivo di migranti e rifugiati che bussano alla nostra porta in cerca di protezione, sicurezza e un futuro migliore.

La mancanza di preparazione crea timore
Con grande lucidità e conoscenza delle fragilità del cuore umano, il Pontefice sottolinea inoltre:

Il timore è legittimo, anche perché manca la preparazione a questo incontro. Lo dicevo l’anno scorso, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: ‘Non è facile entrare nella cultura altrui, mettersi nei panni di persone così diverse da noi, comprenderne i pensieri e le esperienze. E così, spesso, rinunciamo all’incontro con l’altro e alziamo barriere per difenderci’.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa: "Cristo ci liberi dalla paura di incontrarlo nei poveri e nei migranti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.