Julius k9, e le altre pettorine per cani

Julius k9, e le altre pettorine per cani



La pettorina è un accessorio indispensabile per condurre il cane in passeggiata lasciandolo più libero rispetto all’impiego del collare che tende a stringere la gola ed inoltre, in caso di animali che tirano particolarmente, offre un maggiore conforto consentendo alla forza di distribuirsi meglio.
Questo accessorio permette di uscire con il cane in sicurezza in quanto riduce al minimo i pericoli di fuga proprio in base alla sua struttura studiata appositamente per avvolgere l’animale nelle zone anatomiche più adatte.
Anche gli esemplari molto agitati vengono controllati in modo ottimale e la loro esuberanza non costituisce più un problema.

Fattori che condizionano la scelta della pettorina

Vi sono alcuni fattori da prendere in considerazione prima di scegliere il modello di pettorina più adatto al proprio cane, che sono:

  • età;
  • taglia;
  • indole.

Per quanto riguarda l’età, è necessario valutare il fatto che i cani giovani sono portati ad essere più vivaci e quindi, durante la passeggiata, a tirare spesso in maniera incontrollabile; al contrario quelli adulti si mostrano meno agitati ma probabilmente più determinati nella scelta dell’itinerario. Quelli anziani infine hanno bisogno di un accessorio che non alteri il loro fragile apparato osteo-articolare. Quindi in tutti questi casi la pettorina si configura come la scelta ideale.
Gli esemplari di piccola taglia hanno bisogno di un accessorio che consenta loro di passeggiare senza forzare su nessun punto del corpo, in quanto la loro struttura anatomica è particolarmente fragile; parallelamente anche i soggetti di taglia grande, spesso caratterizzati da un peso elevato, non dovrebbero subire in nessuna parte del corpo pressioni elevate.
Soprattutto per animali di indole vivace e portati a tirare durante la passeggiata, è preferibile l’impiego della pettorina rispetto al collare, in quanto viene assicurata una distribuzione più equilibrata delle forze di trazione.

Per i motivi esposti sopra, la pettorina rappresenta la scelta migliore, per scegliere il modello ideale e più adatto al nostro cane, è consigliabile poter visionare un’ampia gamma di prodotti. Bauzaar, un’e-commerce fornitissimo di tutti gli accessori per animali, dispone di moltissime opzioni di pettorina delle migliori marche a prezzi concorrenziali.

Tipi di pettorina

Esistono in commercio 3 differenti tipologie di pettorina:

  • Pettorina ad H: è costituita da due cerchi paralleli di stoffa preferibilmente di resistente materiale sintetico imbottito, dei quali uno si posiziona all’altezza del collo ed il secondo a livello della parte posteriore del tronco; i due cerchi sono tenuti insieme mediante due strisce del medesimo materiale, di cui la prima è posta nella parte superiore della schiena che contiene l’aggancio per il guinzaglio, e la seconda passa tra le zampe anteriori. L’aggancio del guinzaglio deve trovarsi a metà della schiena, a livello del baricentro del cane, per assicurare il massimo comfort durante la passeggiata. Questo modello viene considerato tra i migliori in quanto favorisce una corretta postura dell’animale.
  • Pettorina ad X: è composta da due strisce di stoffa che passano dietro ai gomiti degli arti anteriori per poi ricongiungersi; l’aggancio al guinzaglio è sempre posto a livello della schiena. Questo modello non è molto utilizzato in quanto la pressione esercitata sulle ascelle dell’animale può avere conseguenze negative sulla sua postura, ed esso tenderà a procedere con i gomiti aperti, alterando il corretto assetto anatomico del corpo. Inoltre, le strisce possono comprimere anche le ghiandole ascellari.
  • Pettorina ad Y: si tratta di un modello intermedio tra i due precedenti, che viene impiegato soltanto in alcuni particolari casi.

Tutti questi modelli di pettorina sono reperibili presso Bauzaar, che dispone anche di molti altri modelli per il benessere del nostro cane.

Pettorina Julius K9

Questo modello è costituito da un gilet di materiale imbottito, che avvolge la parte anteriore del tronco, e si aggancia con una fascia sottopancia; anteriormente è presente una striscia di materiale di elevata resistenza, che si posiziona a livello del torace. L’aggancio per il guinzaglio è posto nella parte superiore della pettorina, posteriormente ad una maniglia utilissima per garantire un’efficace presa sull’animale.
Per la sua sicurezza, praticità ed eccellente qualità, questa pettorina è stata adottata anche dalle unità cinofile di soccorso e dalle forze armate, in quanto garantisce un’assoluto controllo nella conduzione dell’animale, che si sente protetto senza alcuna costrizione.
La parte che si appoggia sulla schiena è disponibile in differenti colorazioni, tra cui quella fluorescente, e sulle cinghie laterali è possibile applicare un adesivo personalizzato con il nome del cane, applicato su nastri a strappo.

Questo modello, considerato un’eccellenza dell’ambito delle pettorine, è reperibile presso Bauzaar, un’e-commerce che periodicamente offre la possibilità di acquisto a prezzi estremamente scontati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Julius k9, e le altre pettorine per cani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.