Saldi invernali: partenza sotto tono



Una partenza “fiacca” per i saldi invernali 2019. lo afferma il codacons, che sta monitorando l’andamento degli sconti di fine stagione nelle principali città.
i consumatori mostrano al momento grande prudenza – spiega il presidente carlo rienzi – centri commerciali e vie dello shopping hanno visto aumentare il numero di presenze ma i cittadini si limitano ad osservare le vetrine e tenere d’occhio i prezzi, rimandando gli acquisti. questo perché il budget da dedicare agli sconti di fine stagione si è sensibilmente ridotto rispetto al passato e black friday e feste di natale e capodanno hanno già svuotato i portafogli delle famiglie.
un discorso a parte meritano gli outlet, dove si registrano code e resse da parte di chi cerca capi firmati a prezzi scontatissimi, e le boutique d’alta moda dei centri storici, dove però i clienti sono in prevalenza turisti stranieri.
per tutti gli altri esercizi la partenza dei saldi è senza dubbio lenta e non si registra alcuna corsa all’acquisto, nonostante le percentuali di sconto siano mediamente le più elevate degli ultimi anni, strategia obbligata per i commercianti che vogliono attirare clientela e tenere testa al recente black friday – aggiunge il codacons – per un bilancio realistico dei saldi occorrerà attendere le prossime settimane, ma l’andamento della prima giornata conferma purtroppo le nostre previsioni sugli sconti di fine stagione, che a fine periodo faranno registrare una contrazione media delle vendite del -7% rispetto allo scorso anno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Saldi invernali: partenza sotto tono

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27799 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.