Il m5s svende letteralmente il futuro di migliaia di piccoli negozi italiani in cambio dei voti degli elettori cattolici. lo denuncia il codacons, attaccando quanto annunciato oggi dai portavoce del m5s in commissione attività produttive alla camera, secondo i quali a gennaio arriverà il ddl sulle chiusure domenicali dei negozi, adottato a seguito delle sollecitazioni della conferenza episcopale italiana.
“il m5s cede alla lobby dei cattolici e mette a rischio migliaia di posti di lavoro e il futuro delle attività commerciali – spiega il presidente carlo rienzi – tutti gli enti economici, dall’istat all’ufficio parlamentare di bilancio, hanno di recente rilevato come le aperture domenicali dei negozi abbiano portato ad un aumento degli acquirenti nei giorni festivi con un impatto positivo sull’occupazione. il cambio di rotta annunciato dal m5s avrà effetti devastanti per il commercio italiano che, si ricorda, già non gode di buona salute, e determinerà la chiusura di migliaia di piccoli esercizi con ripercussioni sul tasso di disoccupazione”.
“per tale motivo, qualora dovesse essere approvato un provvedimento che vieterà le aperture domenicali dei negozi, il Codacons lo impugnerà nelle opportune sedi per ottenerne l’annullamento” – conclude Rienzi.