Firenze: ‘Sportelli al cittadino’ nei cinque quartieri fiorentini



Dal 14 gennaio scatta nei quartieri fiorentini una piccola-grande rivoluzione che riguarda gli strumenti di comunicazione con i cittadini e, in particolare, i servizi di front-office, vale a dire la delicatissima funzione dell’ascolto e dalla presa in carico delle richieste, osservazioni e proposte che vengono dal territorio locale. Inevitabile e sacrosanto che siano proprio i quartieri a svolgere in prima battuta questo ruolo, in considerazione del loro rapporto diretto e quotidiano con i cittadini.

Da questa esigenza scaturisce la riorganizzazione degli Uffici Relazioni con il Pubblico, attualmente collocati al Parterre, a Villa Vogel e a Sorgane, che fino ad ora hanno svolto soprattutto una funzione centrale erogando servizi generalizzati (bonus energia, tesserini venatori, rilascio credenziali di accesso ai servizi on line etc.) non direttamente legati alla realtà locale. Ora questa funzione non viene certo soppressa ma viene integrata con quella di accoglienza e ascolto a livello di quartiere, per cui l’Ufficio Relazioni con il Pubblico evolve nello ‘Sportello al Cittadino’ che, grazie al rafforzamento e alla formazione specifica del personale, sarà in grado anche di raccogliere istanze, proposte, segnalazioni, reclami, inserendo le richieste nel circuito dei servizi e degli uffici comunali e fornendo ai cittadini tutta la necessaria assistenza in termini di informazione e di procedura.

In concreto questo cosa comporta? Innanzitutto, in coerenza con questo ‘cambio di passo’, viene chiuso lo sportello del Parterre, che rappresentava il centro del sistema Urp nella visione centralistica, e il personale viene smistato nei quartieri consentendo di aprire gli ‘sportelli al cittadino’ in ciascuna delle cinque circoscrizioni. Così, oltre a Villa Vogel (Q.4) e alla Villa di Sorgane (Q.3), nascono ‘Sportelli al Cittadino’ anche a Villa Arrivabene (Q.2), Villa Pallini (Q.5) e in piazza Santa Croce (Q.1). Al personale Urp si aggiungono operatori di quartiere che hanno appena effettuato un processo di formazione proprio in questa prospettiva.

A completare questa vocazione comunicativa integrata tra funzioni centrali e periferiche c’è la condivisione degli spazi con i Punti Anagrafici Decentrati e con il neonato Ufficio di Prossimità, appena allestito nel Q.3 per dare assistenza alle fasce più deboli della popolazione nel settore della giustizia e della consulenza giuridica.

Ecco come si presenta il quadro di questi nuovi servizi sul territorio, con i relativi orari di apertura al pubblico.

Quartiere 1 Centro Storico, piazza Santa Croce, 1

Quartiere 2 Campo di Marte, piazza Alberti, 2/a

Quartiere 3 Gavinana-Galluzzo, via Tagliamento, 4

Quartiere 4 Isolotto-Legnaia, Villa Vogel, via delle Torri, 23

Quartiere 5 Rifredi, Villa Pallini, via Baracca, 150/p

Orario, dal lunedì al venerdì, ore 8,30-13, martedì e giovedì anche 14,30-17.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze: ‘Sportelli al cittadino’ nei cinque quartieri fiorentini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27977 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.