[current_date format='D, d F, Y']

Giochi in legno. Perché comprarli per i propri figli

Giochi in legno. Perché comprarli per i propri figli

Condividi

Da qualche tempo le notizie sul riscaldamento globale e l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente sono diventate sempre più preoccupanti. Per questo moltissimi genitori oggi vogliono fare delle scelte più ecologiche, comprando prodotti che rispettino l’ambiente. Con l’arrivo dell’autunno e le festività natalizie alle porte, fare scelte responsabili è diventato un vero imperativo.

Per queste ragioni sempre più nonni e genitori comprano giochi in legno per i loro figli. Si può avere una visione completa sui migliori giochi in legno per bambini su al-naturale.it, un magazine dedicato ad ecologia e rispetto della natura. Comprare giochi in legno ha moltissimi vantaggi. Oltre ad essere prodotti che rispettano l’ambiente, sono anche dei giochi bellissimi che stimolano al massimo l’intelligenza e la creatività dei bambini.

Giochi in legno, impatto minore sull’ambiente

Dal punto di vista della produzione, i giocattoli in legno hanno un impatto molto minore sull’ambiente. Prima di tutto perché per produrli non è necessaria la plastica o altri derivati del petrolio, ma non solo. Moltissimi produttori usano legnami di seconda mano, come per esempio i prodotti di scarto di altre produzioni. In questo modo i giocattoli danno una seconda vita a questi materiali, ottimizzando l’utilizzo di risorse quali foreste e spazi verdi.

Un altro punto a favore dei giochi in legno è la loro bellezza e la loro durabilità. Oltre ad essere belli da vedere, questi giocattoli sono anche piacevoli al tatto e all’odorato. Il legno è un materiale vivo, che permette ai bambini di sentirne il calore, la porosità e a volte anche il gusto (nel caso dei piccolissimi). Un’esperienza diametralmente opposta a quella dei giochi prodotti con materiali industriali, come plastica, gomma o materiali sintetici.

I giochi in legno hanno anche un altro punto a loro favore. Stimolano al massimo la creatività dei bambini. Questi giochi infatti non hanno una specifica funzione, al contrario. Si tratta di giochi semplici, come blocchi, costruzioni, viti e bulloni,  che possono essere inventati e reinventati centinaia di volte. Non avendo un solo metodo di utilizzo, i giochi in legno sono versatili e oltre a durare a lungo per la loro resistenza, piaceranno a lungo ai bambini.

I vantaggi di fare un acquisto consapevole comprando giocattoli in legno sono molti. Per questo è importante che questo Natale sempre più nonni e genitori cerchino di comprare giochi di questo tipo, scartando quelli in plastica. Così facendo si avranno dei giochi che fanno felici i bambini a lungo, che durano di più, che sono più piacevoli ai cinque sensi e che soprattutto sono una scelta consapevole ed ecologica.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Dazi, Unc: “Confermato rischio aumento bollette”

Si conferma la resa incondizionata dell’Europa alle richieste di Trump. Si sperava perlomeno nell’esclusione di alcuni prodotti agroalimentari che non hanno beni succedanei americani e per i quali non sì può nemmeno spostare la produzione negli Stati Uniti

Dazi, Coldiretti: “Da vino e olio stangata da oltre un miliardo”

Se la riduzione dei dazi sull’automotive rappresenta una buona notizia per il Sistema Paese, le tariffe al 15% sui prodotti agroalimentari italiani senza alcuna esenzione rischiano di far perdere oltre 1 miliardo di euro alla filiera del cibo Made in Italy, con vino, olio, pasta e comparto suinicolo

Iscriviti alla newsletter