Firenze: verso il recupero del Teatro Comunale



Il nuovo complesso sarà composto da tre nuovi edifici integrati a prevalente destinazione residenziale, organizzati attorno a un significativo spazio di uso pubblico.

Al via un importante intervento di rigenerazione urbana nel centro storico per recuperare un contenitore vuoto e riqualificarlo in chiave contemporanea. La giunta comunale  ha adottato il piano di recupero del Teatro Comunale che  stabilisce la destinazione a prevalenza residenziale del complesso. Il piano prevede anche la realizzazione delle opere di urbanizzazione funzionali all’intervento di trasformazione urbanistica, fra le quali lo spazio aperto interno all’isolato e la riqualificazione del parterre centrale di via Solferino a partire dal disegno originale del Poggi.

Il progetto comporta la demolizione della sala teatrale, compreso il ridotto e le numerose aggiunte realizzate nel tempo che avevano completamente intasato l’isolato. È previsto il recupero di alcune porzioni esistenti, prevalentemente lungo Corso Italia e via Solferino, compresa la facciata principale del teatro. L’isolato sarà composto da tre nuovi edifici integrati e verrà organizzato attorno al vecchio teatro mantenendo gli allineamenti urbani delle strade e degli edifici vicini e lasciando ampi varchi verso uno spazio di uso pubblico. All’interno, i nuovi edifici saranno articolati secondo diversi orientamenti pensati per valorizzare l’uso dello spazio aperto e mettere in relazione le diverse parti del complesso. Si tratta dell’unica trasformazione nel centro storico che prevede una consistente demolizione e ricostruzione, con la riconfigurazione di un isolato coerente con l’area esistente e con un linguaggio architettonico contemporaneo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze: verso il recupero del Teatro Comunale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.