Firenze, ottobre, mese dell’affido familiare



Il Comune di Firenze ha deciso di dedicare il mese di ottobre ad un tema sociale rilevante come l’affido familiare. L’affido è un servizio importante per tutti soggetti coinvolti: prima di tutto il minore affidato, che ha la possibilità di crescere in un clima sereno ed accogliente che assicuri una risposta ai suoi bisogni affettivi, la famiglia di origine che sta attraversando un momento di difficoltà e che può recuperare la propria capacità genitoriale e infine, ma non ultima, la parte affidataria che vive un’esperienza di crescita personale attraverso un importante gesto di solidarietà. È un servizio flessibile che può essere cucito addosso alle esigenze dei protagonisti, contemplando varie modalità in base al tempo che si può dedicare (full-time, part-time, diurno) e consentendo a tutti di essere genitori affidatari (single, coppie, famiglie). L’affido non è solo un’occasione di solidarietà, che fa del bene a chi la fa e non solo a chi la riceve, ma anche una sfida alla crescita per la comunità nel suo insieme, che viene sollecitata a farsi partecipe delle difficoltà altrui attraverso un percorso solidale tra persone, famiglie e nuove generazioni.

Martedì 2 ottobre alle 12.30 nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio sarà presentata, dal Sindaco e dall’Assessore alle Politiche Sociali, la campagna di comunicazione che accompagnerà tutte le iniziative del Mese dell’Affido. L’obiettivo della campagna è far conoscere l’istituto dell’affido familiare e l’attività del Centro Affidi del Comune di Firenze, che organizza incontri formativi per i possibili genitori affidatari e segue e supporta le varie situazioni di affido in essere.
La conferenza di presentazione è aperta al pubblico.

Programma del Mese dell’Affido

Martedì 2 ottobre: il Mese dedicato all’Affido si apre con la presentazione della campagna di comunicazione dell’Affido familiare, cui seguirà la premiazione del Concorso Fotografico “La famiglia oggi”. Insieme alla mostra del concorso verrà inaugurata anche la mostra Regionale del Progetto Fotografico “La famiglia in Italia” indetto dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) per i 70 anni della Federazione.

Sabato 13 ottobre: ore 17 presso il Parco delle Cascine l’evento ludico-sportivo “In corsa per l’Affido” in collaborazione con l’associazione sportiva La Fontanina e la UISP.

Martedì 16 ottobre: ore 17 ”Open Day” del Centro Affidi che aprirà le porte alle famiglie e alle singole persone interessate a reperire informazioni sull’esperienza dell’affidamento familiare e a conoscere tutti i protagonisti dell’affido attraverso interviste dirette.

Venerdì 26 ottobre: ore 18 presso la Sala Ketty La Rocca delle Murate la presentazione del libro testimonianza “Liberi di volersi bene”, edito dalla Cooperativa Eccoci di Prato e con la presenza dell’autore che è un affidatario del Centro Affidi.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, solo per alcune iniziative è necessaria la prenotazione.

Per maggiori info: http://centroaffidi.comune.fi.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Firenze, ottobre, mese dell’affido familiare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.