Il Papa all’Angelus: “Credere è mettere al centro della vita l’amore, quello vero”



Chi è Gesù? E’ questo l’interrogativo che percorre l’intero Vangelo di Marco e oggi la liturgia propone proprio il brano in cui è lo stesso Gesù a porre la domanda sulla sua identità ai discepoli.

Che cosa pensa la gente di me?
Ma prima ancora Gesù vuol sapere che cosa dice la gente su di Lui e – afferma Papa Francesco oggi all’appuntamento domenicale dell’Angelus – “sa bene che i discepoli sono molto sensibili alla popolarità del Maestro!”.

Ne emerge che Gesù è considerato dal popolo un grande profeta. Ma, in realtà, a Lui non interessano i sondaggi e le chiacchiere della gente. Egli non accetta nemmeno che i suoi discepoli rispondano alle sue domande con formule preconfezionate, citando personaggi famosi della Sacra Scrittura, perché una fede che si riduce alle formule è una fede miope. (Ascolta il servizio con la voce del Papa).

Gesù al centro della vita del credente
A Gesù non basta, vuole un’altra cosa, desidera che tra Lui e i suoi discepoli s’istauri una relazione personale. Chiede dunque “Ma voi, chi dite che io sia?”. Lo chiede anche a ciascuno di noi e forse, afferma Francesco, può accadere che affermiamo con entusiasmo: “Tu sei il Cristo”.

Quando però Gesù ci dice chiaramente quello che disse ai discepoli, cioè che la sua missione si compie non nella strada larga del successo, ma nel sentiero arduo del Servo sofferente, umiliato, rifiutato e crocifisso, allora può capitare anche a noi, come a Pietro, di protestare e ribellarci perché questo contrasta con le nostre attese, con le attese mondane.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa all'Angelus: "Credere è mettere al centro della vita l'amore, quello vero"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.