I consumi ancora non ripartono, anzi…



I risultati dell’indagine macroeconomica condotta dal Cer per Confesercenti rappresentano per il Codacons pessimi segnali, soprattutto tenendo conto che il trend (consumi +1%, crescita minore dal 2014 e “inferiore all’1,4% auspicato dal Def”) andrà peggiorando nei prossimi anni (+0,7% nel 2020). Quello che più preoccupa è che lo scenario in questione è ipotizzato “a politiche invariate”: in caso di aumenti Iva, i consumi stagnerebbero definitivamente.

Da tempo l’Associazione invita alla calma tutti gli osservatori che annunciano l’uscita dalla crisi: iconsumi delle famiglie ancora non ripartono, e nonostante da tempo si attenda una sensibile ripresa dei consumi interni nulla su questo punto si muove. Al contrario, si registra una preoccupante frenata della spesa delle famiglie, a dimostrazione che non è stato fatto abbastanza per sostenere la domanda e incentivare gli acquisti.

Ora, l’Associazione chiede di porre la questione dei consumi al centro dell’azione di governo, adottando misure urgenti per sostenere i redditi delle famiglie, aumentare il potere d’acquisto dei cittadini e incentivare la spesa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I consumi ancora non ripartono, anzi...

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.